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Lyrics
13/10/2004 09:07,
[200.48.253.250]
Hi!
I´m Max from Peru and I was on the concert in Lima... Frozen was terrific and I´d like you to know if you can help me find their song lyrics. Specially the Emotional Screening device Album Lyrics, I´m most interested in "Is everything real?" And the lyrics of Static Movement Album "Visionary Landscapes"
Well... if you hace any of the lyrics (Except the ones of the "Pale collection" allbum) Please drop me a mail.
Thanx
I´m Max from Peru and I was on the concert in Lima... Frozen was terrific and I´d like you to know if you can help me find their song lyrics. Specially the Emotional Screening device Album Lyrics, I´m most interested in "Is everything real?" And the lyrics of Static Movement Album "Visionary Landscapes"
Well... if you hace any of the lyrics (Except the ones of the "Pale collection" allbum) Please drop me a mail.
Thanx
RE: Lyrics, Risposta a #2980
13/02/2006 06:48,
[200.40.71.4]
RE: Lyrics, Risposta a #2980
14/07/2005 21:32,
[200.40.239.240]
Hola, mi nombre es Alejo, Vivo en el aburrido uruguay y soy un fanático asérrimo de esta banda magnífica.
Ojalá hubiese podido verlos en vivo, debe haber sido una velada muy sentida, yo por suerte pude ver a Clan of xymox en Argentina en un show que me enloqueció.
Desearía las letras, ya que no tengo los discos y me es muy difícil conseguirlos desde acá.
Ellos dijeron que estaban en los discos, que no tenían necesidad de incluirlos, se ve que quieren evitar lo más que puedan la piratería. Y si bien es entendible, si no fuera gracias a ella...jamás me hubiese enamorado de esta manera de ellos. Tienen un enamorado en el mundo que les envía ondas de amor desde Uruguay gracias al sucio negocio de la piratería.
Felicitaciones y abrazos desde estos tristes días...
Ojalá hubiese podido verlos en vivo, debe haber sido una velada muy sentida, yo por suerte pude ver a Clan of xymox en Argentina en un show que me enloqueció.
Desearía las letras, ya que no tengo los discos y me es muy difícil conseguirlos desde acá.
Ellos dijeron que estaban en los discos, que no tenían necesidad de incluirlos, se ve que quieren evitar lo más que puedan la piratería. Y si bien es entendible, si no fuera gracias a ella...jamás me hubiese enamorado de esta manera de ellos. Tienen un enamorado en el mundo que les envía ondas de amor desde Uruguay gracias al sucio negocio de la piratería.
Felicitaciones y abrazos desde estos tristes días...
Bio
30/04/2004 15:11,
[81.174.3.118]
Dalla grigia Torino, la band cold wave italiana per eccellenza: The Frozen Autumn.
Fondati nel 1993 come progetto solista di Diego Merletto, affiancato dal chitarrista Claudio Brosio (che lascerà la band nel 1998), l'attuale line-up è formata dalla coppia Diego ed Arianna.
Il 1994 vede l'uscita del primo demo-tape 'Oblivion' (solo 200 copie, ormai un pezzo per collezionisti!), che anticipa il cd d'esordio 'Pale Awakeing' (1994), il quale porta Diego ed i TFA ad essere apprezzati e conosciuti in tutta Italia e non solo.
L'anno successivo la pubblicazione di 'Fragments of Memory' (1997, Eibon Records), Diego forma, gli Static Movement e con l'uscita di 'Visionary Landscape', Arianna conquista il pubblico con la sua calda voce e va ad affiancare ufficialmente Diego nei TFA.
Le aspettative di chi con passione segue la band, vengono confermate nell'ultimo lavoro musicale 'Emotional Screening Device' (2002, Eibon Records), che li consacra una delle migliori cold wave romantic band degli ultimi tempi.
E' ormai diventato un appuntamento imperdipile per tutti gli appassionati ed collezionisti! Durante i loro live concert si trovano i loro vecchi dijicd oramai esauriti in qualsiasi negozio, non lasciatevi scappare l'occasione di acquistarne uno, sono dei capolavori d'arte, curati nei minimi particolari, come vuole la tradizione dei TFA.
Fondati nel 1993 come progetto solista di Diego Merletto, affiancato dal chitarrista Claudio Brosio (che lascerà la band nel 1998), l'attuale line-up è formata dalla coppia Diego ed Arianna.
Il 1994 vede l'uscita del primo demo-tape 'Oblivion' (solo 200 copie, ormai un pezzo per collezionisti!), che anticipa il cd d'esordio 'Pale Awakeing' (1994), il quale porta Diego ed i TFA ad essere apprezzati e conosciuti in tutta Italia e non solo.
L'anno successivo la pubblicazione di 'Fragments of Memory' (1997, Eibon Records), Diego forma, gli Static Movement e con l'uscita di 'Visionary Landscape', Arianna conquista il pubblico con la sua calda voce e va ad affiancare ufficialmente Diego nei TFA.
Le aspettative di chi con passione segue la band, vengono confermate nell'ultimo lavoro musicale 'Emotional Screening Device' (2002, Eibon Records), che li consacra una delle migliori cold wave romantic band degli ultimi tempi.
E' ormai diventato un appuntamento imperdipile per tutti gli appassionati ed collezionisti! Durante i loro live concert si trovano i loro vecchi dijicd oramai esauriti in qualsiasi negozio, non lasciatevi scappare l'occasione di acquistarne uno, sono dei capolavori d'arte, curati nei minimi particolari, come vuole la tradizione dei TFA.
Queremos mas albums!!, Risposta a #686
12/03/2007 07:07,
[200.105.142.18]
Su último trabajo el album del 2005 no me ha convencido, tiene arreglos impactantes, pero menos composición. por muchas canciones de sus anteriores trabajos le habrian dado a Merleto el título de dios de la música, hasta perecia que algun arcangel le habria dicado esas fantasias nunca antes imaginadas. en fin, todos tienen altos y bajos, esperemos su siguiente CD, y que llegue pronto, ya desesperamos, tardan en sacar uno nuevo.
¿no?
¿no?
RE: Queremos mas albums!!, Risposta a #15081
10/05/2007 09:30,
[200.105.162.18]
Me trago lo que dije, el ultimo trabajo de Merletto es el album "is anybody there?" del 2006 y es bueno, (algun bromista me dio "Frozem Plasma" en mp3 y me hizo creer...) cuidado con confundir pues son alemanes imitadores en las voces y el genial sonido de frozen autumn, pero solo son popies, no le llegan ni a los talones. Mis rteverencias ante el gran Diego Merletto.
Biografia
27/04/2006 17:47,
[81.174.40.189]
Fu STIV BATORS dei LORDS OF THE NEW CHURCH che nel 1983 passò in consegna il nome FRANKENSTEIN (nickname con cui erano chiamati i DEAD BOYS) a DAVE GRAVE.
Il mostro nacque quindi nel 1985 quando DAVE GRAVE (ricordiamo ex frontman e membro fondatore della leggenda gotica californiana dei VOODOO CHURCH) arruolò attorno a sè diversi rockers californiani.
Tra il 1985 e il 2003 il "Mostro" scomparì più volte dalle scene, ma sempre pronto a risorgere in maniera sempre più pericolosa e devastante.
Nell`arco di questi anni diversi furono i musicisti illustri che prestarono le proprie braccia all`incarnazione di Frankenstein. Tra loro ricordiamo WILLIAM FAITH (Faith & The Muse, ex Mephisto Walz) e HARRY DRUMDINI (The Cramps).
Nel 2003, stabilizzati in quella formazione che regge fino ai giorni nostri, i FRANKENSTEIN sono finalmente pronti ad uscire dall`oscurità dell`underground della scena deathrock / psychobilly / rock and roll losangelina.
La miscela di Cramps, Stooges, Christian Death, Voodoo Church, The Damned proposta dal Mostro è pronta a varcare l`oceano dopo quasi un ventennio di morti, apparizioni, sparizioni, cadute e reincarnazioni.
"AN UGLY DISPLAY OF SELF-PRESERVATION", il primo e al momento unico album in studio dei FRANKENSTEIN, fa la sua terrificante comparsa ai mortali nel 2004 (stampa europea curata dall`etichetta horror punk tedesca FIEND FORCE).
In concomitanza con l`uscita dell`album il gruppo (ormai diventato una vera e propria collezione di superstar della scena gothic / punk / psychobilly / deathrock / rock and roll californiana) intraprende il suo primo tour europeo che, come dimostrato dalle loro spedizioni in Germania, Gran Bretagna, Italia, Austria, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca, si materializza in un devastante successo.
2006 - Rimandata di qualche mese la pubblicazione del secondo album del gruppo (della cui produzione se ne occuperà la stessa mano che portò al successo The Cramps e The Adicts) i Frankenstein decidono comunque di tornare a "spaventare" il Vecchio Continente con una nuova serie di concerti che li vedrà di nuovo correre sulle strade di Germania, Italia, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Olanda.
4 date in Italia, diversi concerti in Germania, 3 headliner position a festival di richiamo quali il Whitby Gothic Weekend di Whitby (UK), il FiendForce Festival di Solingen (Germania) e il Terra Gotha di Vlissingen (Olanda)... La leggenda dei Frankenstein continua.....
I FRANKENSTEIN oggi:
DAVE GRAVE (voce) - Ex Voodoo Church, Zombie Legion, The Rotters, Screaming Things, The Schizos, Bone Cult....
STEVYN GREY (batteria) - Ex Mephisto Walz, Christian Death, Shadow Project, The Last Dance, Diva Destruction, Faith & The Muse...
TOMMY MARSEILLES (chitarra) - Ex Rotting Human Flesh, Antisept, Impotent Monks...
L. RON JEREMY (chitarra ritmica) - Ex Faith & The Muse, Element, Kommunity FK, Sunshine Blind, London After Midnight....
BART SINISTER (basso) - Ex Cryptic Flowers, Blood Flag (with Rozz Williams), Mercurine, Bart Sinister & The Malcontents....
Il mostro nacque quindi nel 1985 quando DAVE GRAVE (ricordiamo ex frontman e membro fondatore della leggenda gotica californiana dei VOODOO CHURCH) arruolò attorno a sè diversi rockers californiani.
Tra il 1985 e il 2003 il "Mostro" scomparì più volte dalle scene, ma sempre pronto a risorgere in maniera sempre più pericolosa e devastante.
Nell`arco di questi anni diversi furono i musicisti illustri che prestarono le proprie braccia all`incarnazione di Frankenstein. Tra loro ricordiamo WILLIAM FAITH (Faith & The Muse, ex Mephisto Walz) e HARRY DRUMDINI (The Cramps).
Nel 2003, stabilizzati in quella formazione che regge fino ai giorni nostri, i FRANKENSTEIN sono finalmente pronti ad uscire dall`oscurità dell`underground della scena deathrock / psychobilly / rock and roll losangelina.
La miscela di Cramps, Stooges, Christian Death, Voodoo Church, The Damned proposta dal Mostro è pronta a varcare l`oceano dopo quasi un ventennio di morti, apparizioni, sparizioni, cadute e reincarnazioni.
"AN UGLY DISPLAY OF SELF-PRESERVATION", il primo e al momento unico album in studio dei FRANKENSTEIN, fa la sua terrificante comparsa ai mortali nel 2004 (stampa europea curata dall`etichetta horror punk tedesca FIEND FORCE).
In concomitanza con l`uscita dell`album il gruppo (ormai diventato una vera e propria collezione di superstar della scena gothic / punk / psychobilly / deathrock / rock and roll californiana) intraprende il suo primo tour europeo che, come dimostrato dalle loro spedizioni in Germania, Gran Bretagna, Italia, Austria, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca, si materializza in un devastante successo.
2006 - Rimandata di qualche mese la pubblicazione del secondo album del gruppo (della cui produzione se ne occuperà la stessa mano che portò al successo The Cramps e The Adicts) i Frankenstein decidono comunque di tornare a "spaventare" il Vecchio Continente con una nuova serie di concerti che li vedrà di nuovo correre sulle strade di Germania, Italia, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Olanda.
4 date in Italia, diversi concerti in Germania, 3 headliner position a festival di richiamo quali il Whitby Gothic Weekend di Whitby (UK), il FiendForce Festival di Solingen (Germania) e il Terra Gotha di Vlissingen (Olanda)... La leggenda dei Frankenstein continua.....
I FRANKENSTEIN oggi:
DAVE GRAVE (voce) - Ex Voodoo Church, Zombie Legion, The Rotters, Screaming Things, The Schizos, Bone Cult....
STEVYN GREY (batteria) - Ex Mephisto Walz, Christian Death, Shadow Project, The Last Dance, Diva Destruction, Faith & The Muse...
TOMMY MARSEILLES (chitarra) - Ex Rotting Human Flesh, Antisept, Impotent Monks...
L. RON JEREMY (chitarra ritmica) - Ex Faith & The Muse, Element, Kommunity FK, Sunshine Blind, London After Midnight....
BART SINISTER (basso) - Ex Cryptic Flowers, Blood Flag (with Rozz Williams), Mercurine, Bart Sinister & The Malcontents....
The Man - The Band - The Monster
30/07/2004 10:36,
[81.174.3.134]
Line-up:
Dave Grave - Voce (Voodoo Church, Screaming Things, The Schizos, The Rotters...)
Stevyn Grey - Batteria (Mephisto Walz, Christian Death, Faith & The Muse, The Last Dance, Diva Destruction, Shadow Project....)
L. Ron Jeremy - Chitarra (Element, Faith & The Muse, Kommunity Fk...)
Tommy Marseilles - Chitarra (Rotting Human Flesh, Antisept, Impotent Monks...)
Bart Sinister - Basso (Cryptic Flowers, Blood Flag ...)
CD - "An Ugly Display Of Self Preservation"
Out Now On Fiend Force Records!!!!
www.fiendforce.de
Dave Grave - Voce (Voodoo Church, Screaming Things, The Schizos, The Rotters...)
Stevyn Grey - Batteria (Mephisto Walz, Christian Death, Faith & The Muse, The Last Dance, Diva Destruction, Shadow Project....)
L. Ron Jeremy - Chitarra (Element, Faith & The Muse, Kommunity Fk...)
Tommy Marseilles - Chitarra (Rotting Human Flesh, Antisept, Impotent Monks...)
Bart Sinister - Basso (Cryptic Flowers, Blood Flag ...)
CD - "An Ugly Display Of Self Preservation"
Out Now On Fiend Force Records!!!!
www.fiendforce.de
Eva O (usa)
keywords:
https://www.evao.com/
https://evao.bandcamp.com/
https://open.spotify.com/artist/3VwFsZ8fTvVrjUZlhdPEQq
https://youtube.com/playlist?list=PLGTt1Li6KOIwumxHYyl3b470xOZwU3fZt
https://evao.bandcamp.com/
https://open.spotify.com/artist/3VwFsZ8fTvVrjUZlhdPEQq
https://youtube.com/playlist?list=PLGTt1Li6KOIwumxHYyl3b470xOZwU3fZt
Risorsa inserita il 20/07/2005, ultimo aggiornamento del 30/03/2023 (rate:2.22)
Biografia
05/09/2006 15:48,
[81.174.40.83]
Da un comunicato stampa:
EVA O (al secolo Eva Ortiz) comincia i suoi primi passi musicali all'interno del panorama punk californiano nei primi anni ottanta con gruppi di riot-girl come SPEED QUEENS e SUPER HEROINES (insieme a Jil Emery delle HOLE). Nel 1982 Eva collabora con i CHRISTIAN DEATH di ROZZ WILLIAMS (che sposerà qualche anno più tardo) offrendo il proprio contributo sonoro a quel capolavoro chiamato "Only Theatre Of Pain".
Insieme al marito Rozz Williams Eva forma gli SHADOW PROJECT (una delle più importanti incarnazioni deathrock di Rozz) consegnando ai fan veri e propri manifesti di rock oscuro quali "Shadow Project" (1991) e "Dreams For The Dying"
Nel 1998 - in seguito al suicidio di Rozz Williams poco dopo avere terminato le registrazioni dell'ultimo album degli Shadow Project "From The Heart" - Eva intraprende in Europa un lungo tour acustico in memoria del compianto ex leader dei Christian Death.
Dopo alcuni anni di silenzio discografico Eva O ritorna sul mercato nel 2005 con l'album (pubblicato come MZ O & HER GUNS) "Damnation / Salvation" (alle cui registrazioni hanno partecipato musicisti del calibro di Michael Rozon e Stevyn Grey).
Discografia:
Con SUPER HEROINES
1982 - Cry for help (LP)
1983 - Souls that save (LP)
1993 - Love And Pain (CD)
Con CHRISTIAN DEATH
1982 - Only theatre of pain
1991 - Iron Mask
1993 - Path of sorrows
1994 - Rage of angels
Con SHADOW PROJECT
1991 - Shadow Project
1993 - Dreams for the dying
1994 - In tuned out (live)
1998 - From the heart
Come EVA O HALO EXPERIENCE
1994 - Demons fall for an angel kiss
Come EVA O
1993 - Past time
1999 - Damnation
Come MZ O AND HER GUNS
2005 - Damnation / Salvation
Nel corso della sua (più che ventennale) carriera Eva O ha collaborato con artisti del calibro di: Rozz Williams (Christian Death), Bari Bari (Mephisto Walz / Christian Death), Stevyn Grey (Mephisto Walz / Frankenstein), Saviour Machine, Human Drama...
EVA O (al secolo Eva Ortiz) comincia i suoi primi passi musicali all'interno del panorama punk californiano nei primi anni ottanta con gruppi di riot-girl come SPEED QUEENS e SUPER HEROINES (insieme a Jil Emery delle HOLE). Nel 1982 Eva collabora con i CHRISTIAN DEATH di ROZZ WILLIAMS (che sposerà qualche anno più tardo) offrendo il proprio contributo sonoro a quel capolavoro chiamato "Only Theatre Of Pain".
Insieme al marito Rozz Williams Eva forma gli SHADOW PROJECT (una delle più importanti incarnazioni deathrock di Rozz) consegnando ai fan veri e propri manifesti di rock oscuro quali "Shadow Project" (1991) e "Dreams For The Dying"
Nel 1998 - in seguito al suicidio di Rozz Williams poco dopo avere terminato le registrazioni dell'ultimo album degli Shadow Project "From The Heart" - Eva intraprende in Europa un lungo tour acustico in memoria del compianto ex leader dei Christian Death.
Dopo alcuni anni di silenzio discografico Eva O ritorna sul mercato nel 2005 con l'album (pubblicato come MZ O & HER GUNS) "Damnation / Salvation" (alle cui registrazioni hanno partecipato musicisti del calibro di Michael Rozon e Stevyn Grey).
Discografia:
Con SUPER HEROINES
1982 - Cry for help (LP)
1983 - Souls that save (LP)
1993 - Love And Pain (CD)
Con CHRISTIAN DEATH
1982 - Only theatre of pain
1991 - Iron Mask
1993 - Path of sorrows
1994 - Rage of angels
Con SHADOW PROJECT
1991 - Shadow Project
1993 - Dreams for the dying
1994 - In tuned out (live)
1998 - From the heart
Come EVA O HALO EXPERIENCE
1994 - Demons fall for an angel kiss
Come EVA O
1993 - Past time
1999 - Damnation
Come MZ O AND HER GUNS
2005 - Damnation / Salvation
Nel corso della sua (più che ventennale) carriera Eva O ha collaborato con artisti del calibro di: Rozz Williams (Christian Death), Bari Bari (Mephisto Walz / Christian Death), Stevyn Grey (Mephisto Walz / Frankenstein), Saviour Machine, Human Drama...
Da un comunicato stampa
25/02/2005 15:14,
[81.174.5.197]
In 1990 TEA began their comet like rise with "Birth ... a place somewhere else" and "Sexual Decay". After the first studio takes in the legendary SSE Studios in 1991 with Winus Rilinger they produced their follow ups "Visions", "Door to my Pain", "Daughters of Guyon" and finally the first version of "San Diego" for their debut album "Atroci(-me)ty". Ever since TEA were a fundamental part of the German alternative clubscene. They went on their first headliner tour in 1992 with the EP "Luminographic Agony" and the hit songs "Agony ... I like" and "Paint it Black". Overwhelmed by their enormous success they recorded their next album "Trauma Rouge" in 1993 and performed the probably most legendary electro tour of the early 90´s. The Trauma over Europe - Tour broke all sales records for alternative bands as yet and rocketed them to the top of the European electro scene. In 1994 their success was even topped with their follow up album "War". Including songs like "Childhood" and the ballad "Jonathan" they conquered the alternative charts worldwide. Reaching the climax of their carreer the members of TEA decided to dedicate themselves to solo-projects - bands like INSIDE, CYAN KILLS E. COLI and CYAN evolved, mingeling between accustomed and new electronic styles. After a four year break TEA published their Best Of Album "Nothing meant Forever" in 1998. But it took another five years until they finally got back together and produced a new long player. "Katharsis" was published in 2003 and after a long time as Live - Teetotallers TEA came back to electrify their audience with songs like "Godless" or "Babylon" at various festivals. In 2004 the publication of the EP "Black Heritage" followed, which included not only cover versions of some of their favourite songs but also a new title in their mother language called "Schwarz". Even up to date the band has it´s critics - but TEA was, and will probably remain to be the most discussed about electro band of all time. They will always go their own special way without adapting to conventional methods or oppinions.
Conform or be cast out is not their way of making music...
1991 CD "Atroci(-me)ty" Glasnost
1992 CD "Luminographic Agony" Glasnost
1993 CD "Trauma Rouge" Glasnost
1993 CD "Jahweh Koresh" Glasnost
1993 VHS "The Awakening" (60 Minutes Live VHS)
1994 CD "War" Gymnastic/Chrome
1998 CD "Nothing meant forever" (Greatest Hits) Novatekk
2003 CD "Katharsis" Scanner / Soulfood
2004 EP "Black Heritage" Scanner / Soulfood
Conform or be cast out is not their way of making music...
1991 CD "Atroci(-me)ty" Glasnost
1992 CD "Luminographic Agony" Glasnost
1993 CD "Trauma Rouge" Glasnost
1993 CD "Jahweh Koresh" Glasnost
1993 VHS "The Awakening" (60 Minutes Live VHS)
1994 CD "War" Gymnastic/Chrome
1998 CD "Nothing meant forever" (Greatest Hits) Novatekk
2003 CD "Katharsis" Scanner / Soulfood
2004 EP "Black Heritage" Scanner / Soulfood
Comunicato stampa per presentazione gruppo
02/03/2004 18:20,
[81.174.2.109]
Vicina al teatro espressionista più che alla musica, l'arte degli Einstürzende Neubauten è forse la rappresentazione più verosimile, e per questo sconvolgente, della società post-industriale. Musicalmente la parentela più evidente è quella con l'industrial, genere di cui rappresentano una delle massime espressioni di sempre insieme a formazioni quali Killing Joke, Nine Inch Nails e Ministry. Ma forte è anche il legame con la no-wave newyorkese, in particolare con i deliri psicotici di Lydia Lunch e con gli incubi thriller dei primissimi Sonic Youth.
Einstürzende Neubauten, ovvero “nuovi edifici che crollano”, è il progetto varato nel 1980 a Berlino dal cantante e chitarrista Blixa Bargeld (alias Christian Emmerich) e dai percussionisti Mufti F.M.Einheit (Franz Strauss) e N.U.Unruh (Andrew Chudy, originario di New York). Il nucleo della band risale almeno a un paio di anni prima, al collettivo “Geniale Dilettanten”, che comprendeva anche le musiciste Beate Bartel e Gudrun Gut (che diventerà una delle maggiori artiste d'avanguardia tedesche). Ma è stato con il progetto Einstürzende Neubauten che l'underground berlinese, tutta la costellazione dei punk, degli anarchici e degli irregolari che frequentavano l'area dell'Üntergang, un ex-mattatoio che era diventato il centro dell'avanguardia giovanile della città, trovò la sua espressione più completa. È qui che nel 1980 gli Einstürzende Neubauten si esibirono per la prima volta, suscitando scalpore per la loro scelta di affiancare agli strumenti tradizionali, un assortimento di arnesi di ogni tipo (seghe circolari, bidoni pieni d'acqua, plastica, vetro, tubi e travi di metallo, ecc.): live show distruttivi, terroristici e sfrenati, che imposero subito il gruppo come una delle esperienze più estreme e più innovative, e a livello non solo europeo, della musica d'avanguardia.
Dal tempo degli esordi molte cose sono cambiate, la formazione prima di tutto che vede sempre come leader Blixa Bargel (fino a pochi mesi fa anche nei Bad Seeds di Nick Cave), Alexander Hacke, N. U. Unruh, Jochen Arbeit e Rudi Moser, mentre il suono dal 2000 con Silence is Sexy si è evoluto. Dal rumorismo sfrenato il collettivo sviluppa un suono più completo basato appunto sul silenzio e su melodie che risultano essere usuali tenendo conto del passato. Ora a seguire quel disco, sempre per la Mute (label per cui incide anche Nick Cave) ecco giungere quello che dovrebbe definire definitivamente le strade che stanno perseguendo gli Einstürzende Neubauten, ovvero Perpetuum Mobile. La costante metamorfosi sonora dei berlinesi in Perpetuum Mobile assume ancora una volta sembianze nuove, un ritratto di agghiaccianti visoni che si alternano a poesia e radicalismo malinconico. Teatrale e fragile, fragoroso e sperimentale in ogni attimo il disco ricerca l'essenza dell'andare oltre ogni concezione sonora in rispetto della propria tradizione di maestri assoluti dell'avanguardia.
Einstürzende Neubauten, ovvero “nuovi edifici che crollano”, è il progetto varato nel 1980 a Berlino dal cantante e chitarrista Blixa Bargeld (alias Christian Emmerich) e dai percussionisti Mufti F.M.Einheit (Franz Strauss) e N.U.Unruh (Andrew Chudy, originario di New York). Il nucleo della band risale almeno a un paio di anni prima, al collettivo “Geniale Dilettanten”, che comprendeva anche le musiciste Beate Bartel e Gudrun Gut (che diventerà una delle maggiori artiste d'avanguardia tedesche). Ma è stato con il progetto Einstürzende Neubauten che l'underground berlinese, tutta la costellazione dei punk, degli anarchici e degli irregolari che frequentavano l'area dell'Üntergang, un ex-mattatoio che era diventato il centro dell'avanguardia giovanile della città, trovò la sua espressione più completa. È qui che nel 1980 gli Einstürzende Neubauten si esibirono per la prima volta, suscitando scalpore per la loro scelta di affiancare agli strumenti tradizionali, un assortimento di arnesi di ogni tipo (seghe circolari, bidoni pieni d'acqua, plastica, vetro, tubi e travi di metallo, ecc.): live show distruttivi, terroristici e sfrenati, che imposero subito il gruppo come una delle esperienze più estreme e più innovative, e a livello non solo europeo, della musica d'avanguardia.
Dal tempo degli esordi molte cose sono cambiate, la formazione prima di tutto che vede sempre come leader Blixa Bargel (fino a pochi mesi fa anche nei Bad Seeds di Nick Cave), Alexander Hacke, N. U. Unruh, Jochen Arbeit e Rudi Moser, mentre il suono dal 2000 con Silence is Sexy si è evoluto. Dal rumorismo sfrenato il collettivo sviluppa un suono più completo basato appunto sul silenzio e su melodie che risultano essere usuali tenendo conto del passato. Ora a seguire quel disco, sempre per la Mute (label per cui incide anche Nick Cave) ecco giungere quello che dovrebbe definire definitivamente le strade che stanno perseguendo gli Einstürzende Neubauten, ovvero Perpetuum Mobile. La costante metamorfosi sonora dei berlinesi in Perpetuum Mobile assume ancora una volta sembianze nuove, un ritratto di agghiaccianti visoni che si alternano a poesia e radicalismo malinconico. Teatrale e fragile, fragoroso e sperimentale in ogni attimo il disco ricerca l'essenza dell'andare oltre ogni concezione sonora in rispetto della propria tradizione di maestri assoluti dell'avanguardia.
Dal comunicato stampa del Perpetuum mobile tour
02/03/2004 13:41,
[81.174.2.109]
Dopo quattro anni da "Silence is Sexy", arriva "Perpetuum Mobile", il nuovo studio album di Einstuerzende Neubauten. E con esso il tour che li vedrà impegnati in Italia in tre concerti. "Perpetuum Mobile" parla di cambiamenti: flusso, movimento, transito. In esso ci sono catastrofi e impetuose forze naturali: tornado, tsunami, un pandemonio di capastrofi che accompagnano i movimenti in volo. Proprie catastrofi e catastrofi aliene, alcune provate e altre generate in scena, alcune sofferte e altre esagerate con l¹aiuto dei mezzi letterari. Blixa descrive una costante dell¹album Non c¹è una singola track che non parli del vento, della tempesta. E dove non se ne parla esplicitamente, se ne può sentire il suono³. Per l¹album la band ha usato una nuova e inusuale produzione.Sono state installate delle webcam nello studio dei Neubauten a Berlino per trasmettere l¹intero processo creativo via Internet sulla homepage www.neubauten.org. . I fans potevano seguire la produzione e a orari fissati guardare in diretta il processo creativo, mandando i propri commenti alla band. Tutte le session sono in un archivio che si può ancora trovare online. Ci sono alcuni pezzi, ricorda Blixa, che il gruppo avrebbe voluto abbandonare, ma vista l¹insistenza dei fans, sono state mantenute e completate. Einstürzende Neubauten occupano ancora uno spazio tra Ende³ (Fine) e Neu³ (Nuovo). Ancora traggono la propria energia creativa dalla costante e contradittoria reinvenzione della propria posizione. Dall¹oscillazione tra gli estremi. ER stato detto fin troppo dalla loro nascita nel 1980, sul momento delirante dellRabbassarsi del suono, l¹auto-rinuncia, sul principio della macchina, sul suono dei materiali, sul loro incessante rifiuto di diventare parte di qualsiasi tipo di mainstream. EN sembrano un blocco errante nel paesaggio culturale che rifiuta di fare concessioni ai trend.
Echoes of silence (it)
Risorsa inserita il 07/06/2006, ultimo aggiornamento del 30/03/2023 (rate:1.90)
Biografia
08/09/2006 17:22,
[81.174.38.29]
(Da un comunicato stampa)
Nato nel 1997 con il nome di An Ideal Beginning, il gruppo intraprende da subito l’attività concertistica, proponendo un repertorio di canzoni dei Joy Division.
Dopo circa due anni la formazione si dedica alla composizione di brani propri con cantato in inglese, e cambia nome in Echoes of Silence, ispirandosi all’omonimo film del regista indipendente americano P. E. Goldman.
Dopo un lungo periodo di inattività, dovuto perlopiù ai numerosi problemi di formazione, si è infine raggiunta la sintonia tanto cercata. Nell’Ottobre 2003 gli Echoes of Silence riprendono a suonare dal vivo come spalla dei belgi Spiral of Silence e, più recentemente, si dedicano alla registrazione dell'album omonimo, autoprodotto.
Disco del mese su numerose webzine e fanzine gli Echoes of Silence rappresentano un altro importante tassello della scena goth-old school nazionale ed europea.
Con i Joy Division nel cuore gli EOS seguono le orme di gruppi che hanno caratterizzato la scena postpunk dei primi anni 80 (Siglo XX, Tunnelvision, Section 25, Crisis), presentandosi in formazione classica: basso, chitarra, batteria e voce.
Nato nel 1997 con il nome di An Ideal Beginning, il gruppo intraprende da subito l’attività concertistica, proponendo un repertorio di canzoni dei Joy Division.
Dopo circa due anni la formazione si dedica alla composizione di brani propri con cantato in inglese, e cambia nome in Echoes of Silence, ispirandosi all’omonimo film del regista indipendente americano P. E. Goldman.
Dopo un lungo periodo di inattività, dovuto perlopiù ai numerosi problemi di formazione, si è infine raggiunta la sintonia tanto cercata. Nell’Ottobre 2003 gli Echoes of Silence riprendono a suonare dal vivo come spalla dei belgi Spiral of Silence e, più recentemente, si dedicano alla registrazione dell'album omonimo, autoprodotto.
Disco del mese su numerose webzine e fanzine gli Echoes of Silence rappresentano un altro importante tassello della scena goth-old school nazionale ed europea.
Con i Joy Division nel cuore gli EOS seguono le orme di gruppi che hanno caratterizzato la scena postpunk dei primi anni 80 (Siglo XX, Tunnelvision, Section 25, Crisis), presentandosi in formazione classica: basso, chitarra, batteria e voce.
L'articolo originale è stato modificato, in quanto conteneva inesattezze che sono state corrette, dopo segnalazione della band.
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