Home > Contributi
Biografia
12/11/2008 02:10, [78.134.12.254]
Da un comunicato stampa:

Howard Devoto (voce e chitarra), Pete Shelley (voce e chitarra), Steve Diggle (voce e basso) e John Maher (batteria) fondano i Buzzcocks a Manchester nel 1976, esibendosi per la prima volta al Theatre Upstairs della Free Trade Hall della città come spalla dei Sex Pistols e di Slaughter And The Dogs. Di lì a poco vi sarà una seconda apparizione al Punk Rock Festival tenuto presso il l00 Club di Londra, dopo le esibizioni di Stinky Toys, Damned, Vibrators e Chris Spedding. Il festival rimarrà un evento rilevante nella storia del movimento punk a causa della violenza di quei concerti, che condurrà diversi locali a chiudere le porte alla nuova ondata musicale.
Nel dicembre dello stesso anno viene inciso un famosissimo EP ("Spiral Scratch"), che rimane l’unica testimonianza ufficiale della partecipazione di Howard Devoto, presto in volo verso nuovi lidi (nel 1977 il chitarrista fonda i Magazine). Diggle, di conseguenza, passa alla chitarra, mentre la formazione si avvale della temporanea presenza di Garth Smith al basso e raggiunge i Clash per il ‘White Riot Tour’. Il primo LP, "Another Music In a Different Kitchen", viene realizzato nel 1978 ed è rappresentativo soprattutto del passato della band, dell’influenza di Devoto e dell’approccio violento degli esordi.
Con l’inclusione del bassista Steve Garvey (ex-Fall) e l’emergere di Pete Shelley come compositore, il gruppo si dirige verso una dimensione più accessibile, incidendo "Love Bites" (1978) e "A Different Kind of Tension" (1979). Verso la fine del decennio, però, vari membri cominciano a intraprendere strade alternative: Garvey fonda, con la collaborazione del vecchio compagno Karl Burns, i Teardrops; Diggle realizza un proprio EP e successivamente dà vita con Maher ai Flag Of Convenience; Shelley realizza "Sky Yen" (1980) e partecipa ai Free Agent. La fine della band viene annunciata ufficialmente nel 1981.
I Buzzcocks si sono comunque riformati e risciolti numerosissime volte dal 1989, sempre con Shelley e Diggle più altri musicisti: inizialmente, in un tour mondiale, furono gli stessi Maher and Garvey. Successivamente Maher venne sostituito dal batterista dei Smiths, Mike Joyce. Nel 1993, vi fu l'ingresso di Tony Barber al basso e di Phil Barker alla batteria. Questa line-up suonò dal vivo con i Nirvana, nell'ultimo tour di quest'ultimi prima della morte di Kurt Cobain); nel 2003, fu la volta del tour con i Pearl Jam. Nell'aprile 2006, Barker lasciò la band e venne sostituito da Danny Farrant. Quasi conteporaneamente venne anche rilasciato l'ottavo album studio del gruppo, Flat-Pack Philosophy, e la band intraprese un nuovo tour in tutto il mondo, suonando anche nel Vans Warped Tour.
Biografia
15/09/2005 18:02, [194.177.125.13]
I Blutengel nascono nel 1998 dalla mente di Chris Pohl dopo che abbandono' il suo precedente progetto Seelenkrank.

Seguendo un filo conduttore ben preciso i BE si impongono nella scena darkwave/ebm grazie ad una melodia prettamente elettronica, combinata a voci maschili e femminili.
I testi spaziano attraverso l'amore,il romanticismo,il vampirismo,il sangue e il s/m.

Con il primo album "Child Of Glass",uscito nel Febbraio del 1999,i BE conquistano velocemente le scalette delle discoteche,il cuore del primissimo gruppo di fans e di quelli nuovi che aumentavano sempre di piu',anche grazie a canzoni come "Weg Zu Mir" e "Beauty Of Suffering". Kati Roloff e Nina Bendigkeit che,in quel periodo,erano le voci femminili dei BE.
"Child Of Glass" rimase impresso nella mente della gente.

Successivamente fino al 2001 resto' tutto in sospeso sino a quando in Marzo usci' il secondo attesissimo album "Seelenschmerz". In concomitanza dell'album esce anche il singolo "Bloody Pleasures", nello stesso periodo Nina lascio' i BE e al fianco di Kati arrivo' Gini Martin.
Canzoni come "Seelenschmerz", "Soul Of Ice", "Children Of The Night" e "Der Spiegel" portarono all'album ad una grande popolarita' mancando di poco in Germania alla classifica dei primi 100 albums,ma comunque obbligarono i BE ad esibirsi dal vivo per i loro fans.
Cosi' a distanza di due anni dal loro primo album nel Giugno del 2001 BE debuttarono sul palco del Wave-Gotik-Treffen a Leipzig (Germania) davanti a 10000 fans.
Seguirono altri due concerti e l'uscita a Dicembre del singolo "Black Roses".

Sempre in quel mese i BE si esibirono al The Dark Storm Festival, l'ultima esibizione con quella formazione.

Constance Rudert, gia' chiamata per la registrazione del singolo "Black Roses",divenne parte integrante dei BE e debutto' sul palco affiancando Gini e Kati a Berlino nel loro trionfale concerto al Casino.
Di li' a poco Gini e Kati lasciarono i BE per formare Tristesse De La Lune.

Chris Pohl si trovo' costretto a cercare un'altra voce femminile da abbinare a quella di Constance e la scelta ricadde su Eva Poelzig. La nuovissima formazione si accingeva alla realizzazione di un album di alta qualita' quale "Angel Dust" che usci' a Settembre del 2002 preceduto di un mese dal singolo "Vampire Romance".
Riviste come Orkus, Zillo e Sonic Seducer scrissero ottime recensioni e il 14 Ottobre del 2002 "Angel Dust" si piazzo' al numero 58 dei primi 100 albums in Germania,la settimana successiva al numero 88.
Il tour tocco',oltre ovviamente alla Germania, anche la Svizzera e l'Olanda. Il successo dei concerti arrivo' prima che l'album entro' nei primi 100 questo a chiara dimostrazione che dal 1999 c'era stato un forte incremento di pubblico e popolarita'.

I live acts si caratterizzavano da forti novita',effetti pirotecnici e un'estrema teatralita' specialmente per canzoni come "Black Wedding","Angel Of The Night","The End Of Love" e molte altre canzoni del nuovo album che sorprendentemente erano gia' dei riempipista nelle discoteche.

Sulla scia di questo trionfale tour i BE nel 2003 parteciparono a Wave-Gotik-Treffen,Woodstage Festival,M'era Luna Festival,The Electric Gathering Festival (Svezia),Dark Storm Festival di Berlino e Oberhausen con i Within Temptation.

A Dicembre del 2003 esce il singolo "Forever".
Nel Marzo del 2004 è la volta dell'album "Demon Kiss" che entra direttamente al numero 53 della Top 100 albums in Germania a cui seguirono partecipazioni a Woodstage Festival,Zillo Festival,M'era Luna (come band principale) seguirono concerti in Grecia e Svezia.
Poco prima del trionfale "Demon Kiss Tour" usci' l'inedito singolo "No Eternity" che entro' al numero 77 dei primi 100 singoli in Germania restando in classifica per due settimane.
All'inizio del 2005 è uscito il DVD "Live Lines" come testimonianza dell'eccellente "Demon Kiss Tour" in cui i BE danno prova di portare dal vivo uno spettacolo tra i piu' suggestivi del panorama darkwave.

Il 31 Ottobre (Halloween!) esce un nuovo EP mentre i BE saranno impegnati in una serie di concerti in US,Messico Europa e UK.
Italian Blutengel Website
16/08/2005 13:34, [194.177.125.1]
Link al sito Italiano dedicato ai Blutengel:
http://www.geocities.com/blutengel_italia
Biografia
31/03/2005 15:38, [81.174.7.240]
Da un comunicato stampa:

BLOOD AXIS è tutto fuorchè un tipico gruppo musicale.
Concepito nel 1989, dall'allora ventenne Michael Moynihan, nei suoi 15 anni di esistenza il progetto ha sempre provocato forti reazioni. Blood Axis fa uso di severe ed inaspettate contrapposizioni, musicalmente, intelletualmente e visceralmente per creare un'arma tanto potente quanto ambigua contro lo status - quo. Musicalmente Blood Axis svela intrinsechi contrasti. Impossibile da categorizzare le uscite del gruppo variano da temibili premonizioni elettroniche a trascinanti brani folk acustici, sia tradizionali che originali. Negli anni Blood Axis ha utilizzato diverse tecniche di collage musicali, radicali reinterpretazioni di temi classici ed innovative tecniche di registrazione per dar vita ad una forma di musica moderna che al tempo stesso proclama aperta discendenza con suoni antichi e tradizione arcaica.
Le radici di Blood Axis sono da ricercarsi nell'underground industriale.

Nel 1984 Michael Moynihan si occupa di harsh electronic col progetto Coup De Gr,Ce e collabora con AMVK e DDV nonchè con il magazine di arte Force Mental e Cosey Fanni Tutti; inoltre è membro della prima formazione del Survival research Laboratories e nei tardi 80 al fianco di Boyd Rice per il tour giapponese di NON.

The Gospel of Inhumanity del 1995 è il debutto come Blood Axis e da allora è sempre rimasto in catalogo in diverse edizioni e per diverse etichette.
In seguito Blood Axis ha realizzato un live album per la seminale Cold Meat Industry e collaborazioni col progetto neo folk In Gowan Ring nonchè La Folie Verte ,concept album sull'assenzio e la cultura romantica - decadente, con l'ensamble francese Les Joyaux de la Princesse.
Due nuovi album ( uno live ed uno in studio) saranno in uscita proprio nei giorni del tour per l'etichetta tedesca Tesco.

Michael Moynihan è anche editore, con la sua Dominion di testi dedicati all'arte surrealista ed estrema del xx° secolo e scrittore.
Suo il classico studio sulla scena black metal norvegese Lords of Chaos.
Al suo fianco in Blood Axis la violinista Annabel Lee ex Amber Asylum e Backworld tra gli altri

Oltre a quelli già citati, negli anni Blood Axis ha lavorato con:
Alraune, Waldteufel, Fire & Ice, 16 Horsepower,Human Head Transplant,
The Electric Hellfire Club,Crash Worship, Slave State, The Voluptuous Horror of Karen Black, Sleep Chamber, The Soul Merchants,
Changes, Cotton Ferox, Allerseelen, Ernte.

A causa del mutevole immaginario usato al servizio della sua arte, Blood Axis ha sempre dato origine alle più singolari reazioni e le intenzioni del gruppo son spesso state fraintese. Al contrario di ciò che sostengono gli oppositori della band, Blood Axis celebra la libertà di pensiero, rifiuta ogni forma di ideologia totalitaria,
si occupa di creare e produrre arte e non ha alcun interesse politico diretto.
Blood Axis nutre l' iconoclastia contro compiaciuti presupposti, il conformismo, le dottrine socio politiche, dogmi religiosi e morali.
Blood Axis rappresenta l'area grigia dell'ambiguità, oltre ogni semplice categoria o utopica fantasia
Biografia
06/11/2006 09:59, [81.174.42.84]
Da un comunicato stampa:
BEATA BEATRIX:

I Beata Beatrix sono
Hatria:voce,melodie, cori e testi
Crowley:basso,musica
Ricy:chitarra,musica,programmazione

I Beata Beatrix nascono nel settembre del 2000 da un'idea del bassista attuale, Crowley.
Nel gennaio del 2001 ecco il primo cambio di formazione; entra nella band il chitarrista Ricy e, dopo pochi mesi, oltre alla dipartita della tastierista, avviene il cambio del batterista (che lascerà la band subito dopo la registrazione del 1° cd).
Nel maggio 2002 ecco l"ultimo e definitivo avvicendamento; Hatria sostituisce la precedente cantante.La musica dei Beata Beatrix oltre a subire l"influsso dei vari componenti (Ricy viene da un esperienza di rock progressivo, Hatria ha cantato sia musica lirica che blues e Crowley ha suonato rock anni 80) prende spunto dal periodo romantico che ha investito l'Europa nel XIX secolo.
Già il nome della band è di per sè indentificativo ," Beata Beatrix" è uno dei quadri più significativi di Dante Gabriele Rossetti, noto pittore preraffellita inglese.
Triste sorte la sua, perchè un giorno, Elizabeth Siddal, sua moglie, decise di suicidarsi con l'essenza di laudano a causa di una forte depressione generata dal concepimento di un bimbo già morto).
Dopo quel suicidio, Rossetti, dipinse nei suoi quadri solo sua moglie....
ritratti su ritratti......
Biografia
14/04/2006 13:20, [81.174.40.189]
Da un comunicato stampa:

In pochi anni di carriera, i Bauhaus sono riusciti a imporsi come una delle band più importanti e rappresentative del movimento "gotico". Ma sarebbe riduttivo confinarli solo in quell'ambito. Con loro, infatti, il rock si trasforma in un cabaret dell'orrore, con tanto di maschere e trucchi, nel solco tracciato dal glam e dal leggendario "Rocky Horror Picture Show". I toni macabri e dissonanti del dark-punk e l'atteggiamento teatrale del glam-rock diventano con i Bauhaus una cosa sola: lungi dalle depressioni esistenziali di certo rock gotico, il sound della band di Peter Murphy dipinge sì incubi lugubri e incalzanti danze orrorifiche, ma li carica di un'enfasi esagerata e grottesca.
L'anno fatale fu il 1977, anno zero del punk britannico. A Northampton, si uniscono il chitarrista Daniel Ash, il bassista David Jay, il batterista Kevin Haskins e il cantante Peter Murphy, tutti reduci da altre esperienze in piccole formazioni più o meno punkeggianti del periodo. I quattro scelgono inizialmente il nome "Bauhaus 1919", quindi solo Bauhaus, in omaggio alla celebre avanguardia artistica fondata a Weimar agli inizi del Novecento.
Nel novembre del 1980 esce l'album d'esordio “In The Flat Field”, uno dei grandi manifesti del post-punk e della prima generazione new wave d'oltremanica. L'idea musicale di fondo è quella di innestare accordi dissonanti di chitarra su gelide distese di synth e sulle cadenze ritmiche ossessive, tipiche del gothic-rock. Nascono così i loro agghiaccianti psicodrammi, i loro apocalittici presagi di dannazione, che attingono a un medioevo oppresso e oscuro. E' un singolare connubio tra esoterismo e solennità biblica, con un pizzico di irriverenza glam.
Il quartetto esordisce subito col botto, con un brano destinato a divenire uno dei grandi inni della musica "dark": "Bela Lugosi's Dead".
Influente come pochi altri suoi contemporanei, il gruppo di Peter Murphy non si fermerà a questo primo lavoro ma realizzerà altri due lavori di spicco ("Mask" e "Sky's Gone Out") prima di sciogliersi.
A febbraio sono tornati sul palco dell’Alcatraz di Milano, dopo 8 anni di lontananza dai palchi, registrando il sold out e riconfermandosi leggendari.
Di certo, come afferma il loro leader, il segreto dei Bauhaus è l’inscidibile alchimia dei quattro elementi.
In attesa dello show italiano, la band di Peter Murphy partirà per un tour negli Stati Uniti, al fianco dei Nine Inch Nails.
Da non perdere questa discesa italiana.
I Bauhaus si riuniscono, previsti un nuovo album e il tour mondiale
26/07/2005 18:42, [81.174.19.164]
In occasione dell'ultima data del tour britannico a supporto del suo recente album da solista 'Unshattered', Peter Murphy, leader dei Bauhaus, ha annunciato che la leggendaria formazione si riunirà presto per un tour mondiale e successivamente per registrare un nuovo album, il primo da 'Burning From The Inside', uscito nel 1983.
All'epoca, le pessime condizioni di salute di Murphy, colpito da polmonite, impedirono al cantante di partecipare alle registrazioni e nel luglio, dopo un tour mondiale, la band decise lo scioglimento. (Luc)

(22 luglio 2005)
Biografia (inglese)
13/12/2006 11:21, [81.174.39.125]
Da un comunicato stampa:
At the end of the 1999 Stefano Rossello starts the ambient experimental project Bahntier: with the time the sounds of the project changed and became more aggressive, stunning and percussive. In the summer of the 2000 Stefano records some tapes and cd-r, works that kept the attention of the E.N.D.E. Radioluxor label. In the meantime at the trakcs was added the voice and then recorded the first demo: this work was released in the 2001 by the label. For the production was called Angelo Bergamini but he was busy with the recording of his new release Bahntier starts to play live: the live act is a mix of sounds and hard visual performance employing videos projection, light effects and person. For these reasons the number of people involved in the Bahntier live act project increased. The live act line up became with Stefano Rossello voice/synth, Christian Battiferro drums/percussion, MM samplers, Filippo Corradin and Valentina Sanna projection and light efx. On April 2002 Stefano Rossello met (thanks to the label) Simon Balestrazzi, leader of the historical Italian band T.A.C. and ex member of the Kirlian Camera. Simon decides to work to the artistical production of the new Bahntier release that was recorded at the NeuroHabitat studios of Cagliari (the same studio where Balestrazzi will produce his new T.A.C. release and the release of the TH26). In May Bahntier play live at Livorno with the Kebabtraume and in July at the Metamatik Festival with Suicide Commando. P.A.L. and VNV Nation. Before the exit of the new release Stefano decides to record and produce a limited cd-r call Subspecies: this work was made by unrealesed tracks, demo version of tracks of the incoming new album and with Pdm realese AMOEBA fanzine( www.amoeba.tv.it ). Finally with the new year Bahntier release for the Karnak (electro/industrial sublabel di E.N.D.E.) the new album Randome. The work was made by 13 tracks: the sounds go from powernoise to industrial with vocals very aggressive that remember the Skinny Puppy. The new release was play live the first time with the Italian band PANKOW. In the 2004 Stefano starts to record the new album Revulsive for the rustblade label (www.rustblade.com): from this new album Stefano with Filippo became work the new sounds and noise manipulator of the project. After the official release of Revulsive Bahntier starts a mini European tour and play in city like London and Berlin. In Berlin Stefano and Filippo met who became their manager and Schlagstrom (www.schlagstrom.de) a riferiment point in Europe about powernoise and industrial sounds. After this Bahntier play with bands like This Morn Omina, Mono No Aware, Dive, Asche, Synapscape ,S.K.E.T., Agonoize, Anenzephalia... Stefano met in Bologna Justin Bennett (drummer of the Skinny Puppy, Pigface, My life with a trill kill kult, Peter Murphy) and involved him to play with the Bahntier project. The new Bahntier line up with Justin at the drum play in the historical live act at the Wave Gothic Treffen of Lipsia: live that confirm the Bahntier project like a referiment point of the new industrial wave. At now Bahntier is recording the new album with many guest like Justin Bennett at the drum, Eric Van Wonterghem (Insekt, Sonar, Monolith), the Black Sun Production and the Japanese CyberPunk writer Kenji Siratori: the release of the new work should be for October.
Official website : www.bahntier.com
Record label : www.rustblade.com
Boooking : www.schlagstrom.de
Amoeba : www.amoeba.tv.it
http://www.myspace.com/bahntier


DISCOGRAPHY
SUBSPECIES CDR Limited (Rustblade)
RANDOME CD (Karnak/Rustblade)
REVULSIVE CD / BOX (Rustblade)
Biografia
06/06/2005 13:42, [81.174.8.109]
Dal sito ufficiale:

L’esperienza musicale Avant-Garde nasce nel 1994 grazie ad Alessio Schiavi, con l’intento di elaborare il classico suono dark-wave dei primi anni ottanta, cercando di renderlo attuale restando, però, fedeli alle peculiarità originali.
Tra il 1994 e il 1998 sono stati realizzati quattro demo-tapes che evidenziano una ferma coerenza negli scopi sopra citati.
Il sound scarno e il cantato in italiano fanno nascere frequenti paragoni con gruppi quali Diaframma e Carillon del Dolore.
La performance al Gothic Festival "The Ascension of the Gods" del 1997 è la prima occasione per farsi conoscere al di fuori del circuito romano, seguita poi dalla partecipazione alla compilation "Intimations of immortality vol. IV" edita dalla Energeia nel 1998.
Nel 1999 viene pubblicato "Avant-Garde EP", un 12" contenente quattro brani e confezionato in maniera decisamente insolita, essendo inciso su un solo lato e avendo una copertina a poster.
Dopo un periodo di stasi, nel 2002 si ha una svolta radicale; Avant-Garde diventa di fatto il progetto solista di Alessio, Questo porta ad una rinuncia alle esibizioni live e ad una massiccia dose di sedute di registrazione presso il Wolf Recording Studio di Gianmarco Bellumori dei More.

L’attività in studio si concretizza con la realizzazione di "Cyanure", il nuovo lavoro a nome Avant-Garde, pubblicato su CD dalla GB Productions nel settembre del 2004.
Avendo risolto i problemi di line-up,gli Avant-Garde hanno inaugurato la stagione 2004-2005 con alcuni concerti tra cui la nota partecipazione come support band nella data romana dei Red Lorry avvenuta quest'inverno,ci sono state in seguito numerose apparazioni live.
20/07/2004 10:34, Ximena [213.140.6.119]
Bhè non hai tutti i torti... :hippietongue:
04/07/2004 18:53, [151.37.134.76]
Si, ok ma 19 tracce sono un po troppe
12/06/2004 19:40, Ximena [213.140.6.119]
Sono fantastici, pieni di personalità, sono intensi, mi sconvolgono, mi lasciano esterefatta.
|<<...220221222223224225226227228229230...>>|
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):