Home > Calendario > Dettaglio evento
sabato 28/09/2024

Gala in nero

Un pomeriggio con il tradizionale Gala, rigorosamente in total black per inaugurare 'Respira', la XVIII edizione de 'Il Rumore del Lutto' Festival

Il Gala in Nero, con dress code total black, è da sempre uno degli eventi più iconici del Festival Il Rumore del Lutto, nato dalla collaborazione con Verdi Off nel 2015. Quest'anno, Segnali di Vita Aps ha deciso di organizzare un evento che unisca musica, danza e teatro in un'esperienza unica. Il Gala sarà interamente ispirato al tema 'RESPIRA', offrendo agli ospiti l'opportunità di esprimere liberamente la propria creatività attraverso l'evocazione del nero, anche in stile vittoriano.


Sabato 28 settembre 2024
Dalle ore 15:00
Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna 1, Parma


In collaborazione con Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC), AISAC, Verdi Off, Danza Urbana e Teatro del Cerchio


!!PRENOTAZIONI
Sono attivi due form di prenotazione: uno dedicato alla visita guidata, uno dedicato al Gala in Nero.
Se si desidera partecipare al Gala e alla visita guidata è NECESSARIO COMPILARE entrambi i moduli.

- PRENOTAZIONI PER VISITA GUIDATA:
https://forms.gle/94wTe5xHXLbWdSLe6

- PRENOTAZIONE PER GALA IN NERO:
https://forms.gle/8uMuogCjxQjvMRoeA

Ingresso regolato da Up To You: decidi tu liberamente quanto desideri contribuire per vivere questa esperienza.
Fino ad esaurimento posti, si consiglia vivamente la prenotazione.

Tutte le iniziative inserite all'interno del Gala in Nero sono regolate da un dress code total black obbligatorio.


Dettagli dell'evento


Sabato 28 settembre 2024, vi invitiamo per un pomeriggio tra storia, arte, mistero e musica nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Valserena, sede del CSAC, a Parma.

- Il pomeriggio si aprirà alle 15:00 con ADDITO SALIS GRANO una visita guidata esclusiva a cura della Dottoressa Maria Pia Branchi, Curatrice nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale del Centro Studi Archivio della Comunicazione (CSAC) e Presidente di AISAC (Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi), per esplorare l'anima dell'antica Abbazia, tra storie e segreti che hanno attraversato i secoli.


- Alle 16:00, il cortile dell'Abbazia prenderà vita con affascinanti performance: lasciatevi incantare da Ape Regina e Mario Mascitelli e partecipate al suggestivo Death Cafe, dove l'arte si fonde con riflessioni profonde, insieme a Patrizia Cirino, Massimo Carosi e Francesco Marilungo.

- Quando le luci del giorno si dissolveranno nel crepuscolo, alle 18:00, il gala raggiungerà il suo momento culminante con la messa in scena di 'Stuporosa' all'interno dell'abbazia. Questo spettacolo, che fonde arte, musica e performance, offre una profonda riflessione sugli stati emotivi, esplorando la catarsi e l'introspezione. 'Stuporosa' indaga la reazione umana di fronte a esperienze intense e trasformative, distinguendosi per la capacità di suscitare emozioni potenti.

- La serata culminerà alle 19:00 con 'Breathe', un percorso musicale ideato da Marco Pipitone, che promette di avvolgere i partecipanti in un'esperienza sonora unica e suggestiva.

Appendice

La coreografia e la direzione di 'Stuporosa' sono curate da Francesco Marilungo, con interpretazioni di Vera Di Lecce, Martina di Parto, Roberta Racis, Barbara Novati e Alice Raffaelli. Questa produzione di Karper, Centro di Produzione Nazionale della Danza, offre una riflessione sull'atto del pianto, sullo stato di lutto e sull'importanza di un rituale funebre - religioso o laico - per dare un senso alla morte.


L'ingresso è 'Up to You': potrai decidere liberamente quanto desideri contribuire, attribuendo un valore economico all'esperienza che vivrai. Tuttavia, data l'alta richiesta, è vivamente consigliata la prenotazione per garantirti un posto.

L'accesso al gala sarà consentito solo a chi rispetta il Dress Code Total Black: è obbligatorio vestirsi interamente di nero, comprese le scarpe (sono escluse le scarpe da ginnastica, anche se nere). Solo rispettando questo codice potrai partecipare a questo evento unico, che sfuma i confini tra passato e presente, tra luce e ombra.

Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna
Con il sostegno di Centro Studi Archivio della Comunicazione (Csac), Ade Servizi Srl, Verdi Off, Infortunistica Tossani

Con la partecipazione di Associazione Esperienze e Valico Terminus
Evento inserito il 20/09/2024, ultimo aggiornamento del 26/09/2024, visto 228 volte

Abbazia di Valserena

Via Viazza di Paradigna, 1

Parma

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?