Home > Calendario > Dettaglio evento
venerdi 04/11/2005

Concerto Pulvinar

Il nome PULVINAR deriva da un centro cerebrale deputato allo smistamento delle percezioni sonore provenienti dall'orecchio e dirette alla corteccia cerebrale. Il gruppo nasce nel 1999 da elementi provenienti da diverse esperienze sonore svoltesi a Roma; Le influenze musicali del gruppo provengono da formazioni Dark-wave classiche anni 80 come Cure, Depeche Mode, Joy Division, Sisters of Mercy, Bauhaus. La musica è caratterizzata da basi elettroniche e campionamenti di drum- machine su cui si inseriscono chitarre distorte ed un cantato con liriche melodiche dal contenuto introspettivo e riflessivo. La loro musica può essere definita dark-wave, ma presenta importanti influenze psichedeliche e sonorità che vanno da quelle dark-elettroniche classiche degli anni '80, a quelle della scena di fine anni '60, al moderno alternative sound. Dal 1999 al 2001 hanno prodotto 3 demo iniziando un percorso di evoluzione dalle sonorità elettroniche a sonorità più oscure culminato in ADE, probabilmente il prodotto più introspettivo dei Pulvinar. ADE rappresenta un punto di svolta anche per l'inserimento di un nuovo componente (Colella) alla batteria acustica, che affianca la sempre presente drum- machine. La sua presenza ha permesso lo svilupparsi di un suono decisamente più rock ed il caratterizzarsi di un impatto sonoro live più efficace. ADE riceve critiche positive su varie fanzine alternative e la votazione 7/10 nella sezione demo della rivista Psyco.
Nel 2000 vengono selezionati per partecipare ad una data del TIM tour con passaggi televisivi su Italia1 e Stream. Nel 2002 esce il quarto demo "From the top of a glossy crystal" in il primo con il cantato in lingua Inglese in cui si segnala la "preziosa" collaborazione di Cristiano Banci (già fonico dei Novembre) nel ruolo di fonico ed ingegnere del suono. Il demo viene recensito dalla rivista a tiratura nazionale "Ritual " come TopDemo nel mese di Agosto dello stesso anno con la votazione di 8/10. Le qualità del lavoro vengono inoltre dimostrate dai frequenti passaggi sulle maggiori radio alternative romane come Radio Città Aperta e Radio Città Futura (all'interno del programma Alternitalia). Nel 2003 partecipano al I° Depeche Mode party svoltosi al BlackOut di Roma. Nel 2003 -2004 l'inizio della collaborazione con la Grinding Halt Concerti segna una svolta per l'attività live del gruppo con l'apertura delle date romane di band internazionali come Cinema Strange, Cranes, Sex gang children.
La fine del 2004 vede il gruppo impegnato nella realizzazione in studio di nuovo materiale e la firma con l'etichetta GB Prod. sotto la quale uscirà il primo CD ufficiale dal titolo "The last Dance of Loveghost".

TEL 3385609768
Evento inserito il 19/10/2005, visto 2488 volte (rate:1.01)

Artisti in concerto

Braveheart

via Gelsi Rossi, 57/E

Salerno

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(accanto ex Living)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?