All'interno del Jestrai Festival
Non capita a tutti i gruppi della scena musicale italiana di far parlare di sé prima dell'uscita del primo album. Gli Ancien Régime rappresentano l'eccezione che conferma la regola: un unico split in vinile uscito nel 2010 a tiratura limitata andato presto sold out, insieme ai newyorchesi Led Er Est, punto di riferimento della scena cold wave mondiale.
Da allora tantissimi tour in giro per l'Italia con band del calibro di Two Door Cinema Club, Is Tropical, Clan of Xymox e progetti paralleli, come nel caso della presenza di due elementi nella formazione live de I Cani.
Il 15 novembre, dopo un lungo periodo di silenzio, la band romana degli Ancien Régime è uscita con un nuovo lavoro dal titolo 'The Position', disco d'esordio contenente 10 tracce anticipate dal singolo 'Negative' (Jestrai Records). Ad accompagnare l'evento un tour che li ha portati a suonare in tutta Italia e la realizzazione in tiratura limitata del disco in formato vinile, rilasciato da Mannequin, oltre che un unanime consenso di critica anche estera, e pubblico che ha avuto l'occasione di vederli dal vivo.
Suggestioni dalla scena wave e synth-pop anni '80, animate dall'utilizzo di una strumentazione d'annata, una dichiarazione d'amore per un immaginario solenne che riesca a coinvolgere con fascino. Già la scelta del nome ci suggerisce la nostalgia per un universo passato, da cui però gli Ancien Régime emergono con una loro precisa personalità.
http://www.eflive.it