Concerto Diaframma
Sono arrivati fino ai giorni nostri dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento: tuttora l'unico componente rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. Da ricordare anche il primo cantante Nicola Vannini e il secondo Miro Sassolini, quest'ultimo voce nei primi tre album della band: Siberia, 3 Volte Lacrime e Boxe.
Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi,Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo "Foggy" Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).
La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.
Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il loro pezzo.
Un documentario dal titolo 'Federico Fiumani di queste distanze' è stato girato dal regista Flavio Sciolè nel 2006.
http://www.eflive.it
Tutti gli eventi nella stessa data
Artisti in concerto
Black out rock club
Via Casilina 713
Roma
Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Partenza da Stazione Termini
A piedi per 150 metri fino alla fermata TERMINI (MA-MB-FS)
Prendere la linea 105 (STAZ.NE GROTTE CELONI) per 16 fermate 105 ogni 5 min
Scendere alla fermata CASILINA/BALZANI
A piedi per 50 metri fino all'arrivo in via Casilina, 713
Da ottobre 2008 il blackout si trova nella nuova sede di via casilina 713.
Prima di questa data la sede era Via Saturnia 18 (Zona San Giovanni)
http://www.blackoutrockclub.com
Email:
Tel: 06.24.15.047
Commenti e informazioni aggiuntive
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?