Venerdì 21 ottobre C.A.GA. & BRIGADICO presentano:
JACKDAW WITH CROWBAR (U.K.) + PLEXIGLAS MIA
ore 21:30
Jackdaw with Crowbar sono una band indipendente inglese, da Leamington SPA, attiva dal 1986, dopo aver firmato con la John Robertson Records (The Ex, tra gli altri.)
La prima line up della band consisteva di 7 elementi, 4 musici e 3 videomaker che selezionavano, tagliavano e ricucivano vecchie pellicole 8mm, da riadattare come video per ogni pezzo.Con questa lineup, la band ha fatto uscire i primi tre dischi: Monarchy, Mayhem and Fishpaste, Sink Sank Sunk, and Hot Air. La band quindi nel 1988 ha partecipato alla compilation album Take Five, in aiuto della fondazione Shelter (molto conosciuta in Inghilterra e Scozia, soprattutto per il lavoro svolto nel supporto a barboni ed esclusi della società). Nel 1991 quindi esce Hanging In the Balance, con cui la band si espande fino ad arrivare a 13 elementi (tra cui membri di Bobshed, A Witness, Dog Faced Hermans, The Selecter...)
Due le Peel Session, entrambe nel 1987, che permettono alla band di uscire dai confini inglesi, inanellando una serie di tour europei con svariate formazioni.
Numerose le collaborazioni, tra cui i compagni di etichetta The Ex, con cui continuano tuttora ad esibirsi live (vedi Roskilde Festival 2011, e un tour del Benelux dello scorso aprile).
Nel 1992 quindi, dopo 6 anni di attività, i JWB smettono l'attività live e studio, per tornare solo nel 2005 con un pezzo, Fuck America, che esce nella compilation della GOTT DISCS, ,Commercially Unfriendly: The Best Of British Underground .
Nel 2007 quindi, Tim Ellis and Adam Sindall hanno riniziato a lavorare assieme, presto raggiunti da Fergus Durrant, tutti e tre presenti nella primissima formazione.
Con nuovi film e nuovi pezzi, ecco quindi uscire un EP per HYBRID CUTS. non più quindi 8mm, sostituiti da computer e videoproiettori, ma, come scrive il Guardian per la loro esibizione al Flatpack Film Festival 'The opening event that sees scratchy jazz-punks Jackdaw With Crowbar back to play!'.
Ultime apparizioni per i Jackdaw sono state quindi per la BBC Radio 6, nello spettacoloFreak Zone di Stuart Maconie, al Don Letts show, e, oltre ai su citati live con i The Ex, hanno anche condiviso il palco con i "nostri" Father Murphy, in Belgio, supportandoli inoltre in uno dei loro recenti tour inglesi, dimostrando quanto concetti come attitudine, rispetto, e comunità, non scena, siano ancora fondamentali.
"Spiky and dark guitar-driven blues and guitar-punk disco-filth".
"A song sung through a bull horn ("Crow"), an accordion reggae-dub ("Fourth World"), a two-step featuring slide guitar reminiscent of Zoot Horn Rollo in Captain Beefheart's Magic Band ("The Night Albania Fell on Alabama")
www.jackdawwithcrowbar.com
http://vimeo.com/18701597