Venticinque anni fa nasceva in Inghilterra la scena delle musiche apocalittiche. Protagonisti indiscussi di questa controcultura radicale furono Throbbing Gristle, Psichic TV, Coil, Current 93, Death in June e Sol Invictus, esponenti dell'industrial e del folk apocalittico. Apparentemente distanti nell'estetica musicale, questi generi di culto appartengono però a quel “cuore oscuro” della vecchia Inghilterra, destinati a rappresentare un progetto di opposizione totale al degrado della società dello spettacolo contemporanea nichilista e sempre più vuota.
Tra sperimentazioni avanguardiste e suoni ancestrali, ricerche esoteriche e indagini sociologiche, ribellioni esistenziali e tensioni patriottiche, ambigue provocazioni e pose autoironiche, nasce quell'atteggiamento che Antonello Cresti nel suo “Lucifer Over London” definisce "mitomodernismo" per descrivere il senso di rivolta di una generazione che ha saputo coniugare il mezzo futurista allo scopo tradizionale.
Quali potrebbero essere, alla luce del XXI secolo e delle nuove tecnologie di comunicazione, le “culture dissidenti” capaci di esprimere un'Europa alternativa alle istituzioni spoliticizzate di Bruxelles?
Ne parliamo con Antonello Cresti, Nico Solìto (Lia Fail) e Massimo Fornarelli (Il Serpe del Mondo).
Dopo la discussione, concerto con due gruppi bolognesi interpreti delle musiche apocalittiche:
Lia Fail (neo-folk - Bologna) e Il Serpe del Mondo (tribal-folk-ambient - Bologna)
Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
a due passi dal cinema Lumière.
Ingresso riservato ai soci - Tessera Uni.Ass.Bo €3 – Sono riconosciute anche le tessere Ancescao
Commenti e informazioni aggiuntive
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?