mercoledi 15/06/2011
Rock in idr(h)o
Concerto Stooges + Social distortion + Altri...
ROCK IN IDRHO 2011 - il BILL
FOO FIGHTERS
IGGY & THE STOOGES
SOCIAL DISTORTION
THE HIVES
BAND OF HORSES
FLOGGING MOLLY
MINISTRI
OUTBACK
E' davvero tutto pronto per l'appuntamento musicale dell'estate 2011: il cast del Rock In IdRho è completo. Inizia ufficialmente il conto alla rovescia verso il 15 Giugno, giorno in cui i Foo Fighters torneranno - per un’unica data – in Italia e condivideranno il palco con l'icona del rock Iggy Pop. Altre band confermate sono The Hives, Flogging Molly e Social Distortion che presenteranno in esclusiva i loro nuovi album, oltre agli statunitensi Band Of Horses, uno dei gruppi indie più idolatrati del momento. Infine l'Italia sarà “rappresentata” dai Ministri e dagli emergenti Outback.
Una nuova edizione (la 4^) con una diversa e importante venue, allestita ad hoc per l'occasione, l’Arena concerti di Fiera Rho/Milano. Un nuovo nome per la manifestazione (si aggiunge una H, gioco di parole con la sede della location) e logo per questa esperienza musicale pluriennale che, dalla prima edizione, si chiama Rock in Idr(h)o e ha visto sul palco decine di band di calibro internazionale: dai Limp Bizkit e Faith No More (headliner nel 2009) per arrivare ai vari Iggy Pop, Nofx e Offspring (che ebbero l'onore di chiudere il primo capitolo della “saga” Rock In Idro).
Un grande appuntamento alle porte di Milano, già epico nel cast e nella frenetica attesa di decine di migliaia di fan che potranno gustarsi nomi importanti e venerati del rock mondiale, ma soprattutto assistere al ritorno in Italia, dopo 9 anni (ultimo concerto a Milano il 13 Dicembre del 2002) dei Foo Fighters.
Dave Grohl e soci presenteranno al festival milanese il loro nuovo disco “Wasting Light” (Aprile 2011). A detta di molti, questo è l'album più heavy della band, registrato insieme a Butch Vig (già in studio con Dave per Nevermind). Probabilmente il disco è l'ultimo tassello per definire a tutti gli effetti i Foo Fighters come sicuri candidati alla Hall Of Fame. Un gruppo nato dalle idee di un singolo (il frontman Grohl) che, ancora batterista dei Nirvana, registrava demo su cassetta. Poi arrivano i primi album e gli anni dell’ascesa, quando la band ha suonato negli stadi e arene più prestigiosi di tutto il mondo, vinto Grammy e dischi multi platino, per arrivare alla consacrazione ufficiale come una delle più grandi formazioni rock del pianeta.
Proprio per questo motivo – l'unica occasione per vederli dal vivo in Italia – il Rock In IdRho assume una connotazione unica nella storia della musica live italiana.
Per Dave Grohl, suonare sullo stesso palco di Iggy Pop sarà molto emozionante: la musica degli Stooges è fondativa per qualsiasi band d'oltreoceano. Inoltre Iggy è un Signore del rock, è il sinonimo vivente di energia e trasgressione portati su un palco, è una leggenda a tutti gli effetti e in tutte le sue sfaccettature, non solo musicali. L’”iguana” ritorna ad aprile con un nuovo disco “Live” che presenterà in Italia, scegliendo un festival “amico” (fu headliner nel 2006) per la sua unica esibizione sulla penisola dell'estate 2011.
Per gli amanti del punk ci sarà on stage anche un'altra icona come Mike Ness che, da 33 anni, con i suoi Social Distortion, propone musica adrenalinica, di impatto esplosivo e dalle tematiche impegnate e schiette. Anche loro, come tutte le band sul palco, presenteranno il nuovo lavoro in studio “Hard Times and Nursery Rhymes”.
Nuovo capitolo discografico anche per gli svedesi The Hives, anch’essi amici di vecchia data del Rock In Idro, che presenteranno ai fan italiani una nuova opera dal titolo ancora sconosciuto: sarà la naturale continuazione dei precedenti lavori. Su tutti, lo splendido “Tyrannosaurus Hives“, datato 2005.
I Flogging Molly sono reduci da un sold out a Milano e sono in procinto di pubblicare il loro quarto album che miscela orgoglio, retaggio irlandese, punk rock e folk celtico e nord americano. Dal vivo, a detta di molti, sono inarrestabili (dare un occhio a Youtube per credere). Insomma, il divertimento da irish pub unito alla rabbiosità del punk!
I Band Of Horses sono forse quelli che destano più interesse: la nuova reatà dell'indie mondiale ha avuto un 2010 in cui si è affermata oltre la cerchia dei seguaci di genere, travalicando i confini e imponendosi in tutto il mondo come potentissima macchina da palco, con la capacità dei suoi componenti di rimanere umili ma, allo stesso tempo, di sprigionare intensa creatività.
Nel bill del festival spazio anche a due realtà italiane, una affermata e in continua ascesa, la seconda emergente e molto promettente. Parliamo degli inarrestabili Ministri, che, partiti pochi anni fa dalla periferia underground di Milano, sono divenuti in breve tempo protagonisti - unici - del rock italiano, grazie a 2 dischi apprezzatissimi come “Tempi bui” e il recente “Fuori”. Il loro è un “cocktail di garage rock, grunge e new wave” che si unisce a un piacevole mix di parole a metà strada tra leggerezza, libertà e impegno. Le atmosfere lunari e la carica rock che da sempre li contraddistinguono, hanno conquistato in poche stagioni migliaia di fan, catapultandoli tra i miglior interpreti della scena oggi sul campo.
Fin dalla prima edizione, Rock In IdRho è stato una vetrina importante per molte realtà musicali emergenti italiane: anche quest'anno ci sarà spazio per una fortunata band - gli Outback - che avrà l'onere, e l'onore, di essere la portabandiera italiana nel bill del più importante appuntamento musicale dell'estate. L'indie rock degli Outback si tinge di pop, le loro liriche si alternano in italiano e inglese e, a detta di molti, sono una delle formazioni da tenere d'occhio per questo 2011. Nati da poco più di 3 anni, sono oggi tra le band emergenti più singolari e interessanti della penisola, capaci di arrivare nella top 16 di San Remo Giovani 2009. Gli Outback presenteranno al festival il loro primo album ufficiale.
Questi i protagonisti sul palco, non dimenticando il pubblico (l'obiettivo è sfondare quota 30.000 presenze), le attività a corollario che partiranno dal mattino e arriveranno a sera, la metropolitana MM1 che sarà la “navetta” per le migliaia di fan in arrivo da tutta Italia ed Europa. Sarà 1 solo giorno, da leoni, di fuoco, ma soprattutto di sano e robusto rock n roll!
Prevendite aperte su www.vivaticket.it, www.ticketone.it Mariposa Duomo e Mariposa Piazza Lodi (MI).
http://www.rockinidrho.com
Evento inserito il 22/12/2010, ultimo aggiornamento del 24/03/2011, visto 2745 volte (rate:0.26) |