Home > Calendario > Dettaglio evento
giovedi 06/06/2024

Concerto Special Interest

Gli Special Interest, band punk no-wave di New Orleans, arrivano in Italia con il loro ultimo album in studio, “Endure”.
Pubblicato a novembre 2022, è il loro terzo lavoro e debutto su Rough Trade Records.
In “Endure” la band spinge il proprio sound verso i confini più cupi e dolci.
Pop, disco e house si mescolano in un irresistibile e rivoluzionario glam punk.


GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2024
MONK - ROMA
www.monkroma.it
Via Giuseppe Mirri, 35, 00159 Roma RM
Biglietto: 15,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.dice.it

In ogni aspetto, gli Special Interest non conoscono compromessi: nel loro sound avventuroso, nelle loro energetiche performance live e nelle loro convinzioni. Mentre in passato la musica dance e la cultura punk si sono intrecciate, ora gli Special Interest desiderano smantellare i confini dei generi, ispirati da una visione del mondo più ampia che rifiuta i vincoli, le categorie e le conformità. La loro musica è una colonna sonora per ballare via il dolore e per ribellarsi all'ingiustizia.

Formatisi nella fervente scena DIY di New Orleans, gli Special Interest ridefiniscono il concetto di "rock band" come un vero e proprio collettivo anziché la visione dominante di un singolo membro. Il loro sound è fluido e in costante evoluzione.

Album come "Spiraling" del 2018 e "The Passion Of" del 2020 hanno delineato lo stile della band, con ritmi dance e texture elettroniche che si intrecciano con riff hardcore. Ma con "Endure", il loro ultimo album pubblicato a novembre 2022, gli Special Interest ampliano la propria visione. La scrittura dell’album è stata influenzata non solo dalla pandemia, ma anche dall'energia e dalla rabbia delle rivolte del 2020.

"Endure" cattura l'intensità di quel momento - dalla disperazione dell'isolamento all'euforia del contatto umano - su un ritmo che invita a ballare.

La registrazione di "Endure" è stata un'esperienza "inversa" a causa della pandemia, che ha limitato le possibilità di performance dal vivo. Tuttavia, questo ha portato a un periodo di sperimentazione ed esplorazione sonora, con l’abbandono di vecchie regole.

L’album affronta temi come la gentrificazione e l'apocalisse climatica. Ma la loro musica non è solo un appello all'azione: umorismo mordace e irriverenza si mescolano lasciando sempre spazio per scatenarsi, ballare e sudare.

Mentre la loro musica attraversa confini e si adatta a nuovi stili, gli Special Interest rimangono radicati nel tempo e nel luogo in cui sono nati. Il gruppo esiste grazie ai corpi che ballano nella folla, cercando di superare la distinzione tra esecutori e ascoltatori. La loro musica è il risultato di una connessione organica con il mondo che li circonda.


SPECIAL INTEREST: www.specialinterest.band | www.instagram.com/specialinterest.no

COMCERTO: www.comcerto.it | www.facebook.com/COMCERTOMUSICA | instagram.com/comcerto |
Evento inserito il 25/03/2024, ultimo aggiornamento del 28/03/2024, visto 118 volte (rate:0.54)

Monk

Via Giuseppe Mirri, 35

Roma (RM)

Commenti e informazioni aggiuntive

Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .

Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?