Roma Amor winter solstice celebration concert: femmina e stregoneria popolare in Romagna, reading musicale per il solstizio con letture dai testi di Primo Fornaciari interpretate da Tania Eviani.
Venerdì 22 Dicembre 2023 @ Libreria ScattiSparsi - Via Sant'Agata 8/10, Ravenna.
Ore 18 - Ingresso libero
Euski (voce e chitarra);
Candela (fisarmonica, basso, glockenspiel, marranzano);
Roberto (chitarra acustica, mandolino, armonica);
Tania Eviani: voce recitante.
ROMA AMOR
Ravennati, i Roma Amor sono un duo nato nei primi anni Duemila che trae ispirazione dal cabaret francese à la Jacques Brel e dalle atmosfere romantiche e cupe di un certo tipo di folclore mediterraneo. Il nucleo della band è formato da Euski (voce/chitarra) e Candela (basso/fisarmonica/glockenspiel/marranzano) ai quali si affianca come terzo musicista il polistrumentista e arrangiatore Roberto Zabberoni (chitarra, mandolino, armonica, laud).
Il nome dell’ensemble è un palindromo nel quale si rintraccia il collegamento magico fra l'Urbe (Roma) e la dea Venere (Amor), tuttavia vale la pena soffermarsi sulla dualità simbolica in esso contenuta perché questo è anche un tratto distintivo dei Roma Amor nei quali coesistono essenzialmente due anime, quella dark cabaret proposta dal vivo come duo e quella più gothic folk e cantautorale in trio.
Lo studio e la passione per l’etnomusicologia, il folclore e l’antropologia, uniti a una particolare attenzione per la canzone popolare, la rappresentazione teatrale e i temi legati a magia e stregoneria, hanno portato i Roma Amor a realizzare due dischi significativi come Femmina (2009) e il suo ideale completamento, La Maga, album uscito nel 2022 su etichetta Old Europa Café nonché secondo CD di due (ritorna la formula binaria...) del progetto La Maga Femmina.
La Maga è interamente cantato in dialetto romagnolo perché, dice Candela: «suona esoterico, magico e crudo. Volevamo approfondire l’aspetto folk horror già presente nel nostro secondo album “Femmina” e renderlo ancora più estremo e oscuro.» Aggiunge Euski: «È un concept album composto da dieci canzoni che parlano di streghe, magia nera, femmine perdenti e incantesimi, in un recupero di sonorità e testi che appartengono alla tradizione contadina, cristiana e pagana, che vogliamo riproporre in una nuova versione, mantenendone la magia e l’autenticità di spirito.»
PRIMO FORNACIARI
vive a Ravenna e scrive su temi legati alla memoria e alle tradizioni, con una particolare attenzione alle persone e ai luoghi del territorio. Ha pubblicato articoli su La Pié e Confini, e le seguenti monografie: I ragazzi venuti dalla Terra d’Israele, luoghi e storie della Brigata Ebraica in Romagna (Longo 2011); Stecchetti, Corrado Ricci e Giobbe: storia di una burla in salsa romagnola (Longo 2015); Bibit Archipoeta: Stecchetti e i papi (Il Ponte Vecchio, 2016); La piada dell’Ebreo Errante (Longo, 2017); Malerbario (Officina Naturalis, 2019); La Principessa di Ravenna e altre 25 fole romagnole (Il Girasole, 2020); La mano del miele (SBC edizioni, 2022).
TANIA EVIANI
attrice poliedrica che collabora stabilmente con Lady Godiva Teatro, tiene corsi di teatro per bambini e ha esperienze in compagnie dialettali romagnole.