In occasione delle Feste Medievali di Offagna
ore 21:30
ingresso 5 euro (alle Feste Medievali)
Las Cantigas de Hexperos in concerto "Cantus Lunae":
Da tempo immemore, la luna ha affascinato l’uomo. Nell’antichità, questo astro rischiarava le notti buie e leniva paure superstiziose popolate di mostri e demoni dalle molteplici forme, di cui troviamo testimonianza nei bestiari medievali. I cicli lunari, inoltre, sono sempre stati un importante punto di riferimento, ad esempio, per il raccolto.
Tra i simboli ricorrenti nelle nostre chiese, uno dei più familiari è senz'ombra di dubbio la luna che, collocata sotto la Vergine Maria, campeggia indisturbata in mille affreschi, statue o mosaici. Nell'Apocalisse, la Chiesa è presentata come una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e una corona di dodici stelle.
Abbiamo scelto la luna come immagine evocativa di questo mondo antico sacro e profano che andremo a ‘cantare’ svolgendo un ampio percorso musicale, un cammino nell’Europa medievale attraverso i brani più conosciuti del repertorio musicale dell’epoca.
Alessandra Santovito – voce e traversa medievale
Francesco Forgione – arpa bardica
Simone Ranieri – percussioni e bouzouki
Las Cantigas de Hexperos è un side project dell’ensemble Hexperos, gruppo neo-folk con composizioni originali di ispirazione gotica e medievale apprezzato in tutta Europa, ha all’attivo vari CD prodotti da case discografiche internazionali e numerosi concerti.
https://www.facebook.com/Hexperos/
https://youtu.be/xNGlFBlsu4g
https://youtu.be/7xrHIL9lTNA
Durante la Festa Medievale sotto la Rocca di Offagna ci saranno esibizioni estemporanee dell'ensemble, negli angoli più suggestivi dell'antico borgo, nelle 7 sere precedenti il concerto del 28 Luglio.