A Ravenna arriva una serata all’insegna delle sonorità doom/sludge/psichedeliche, questa volta con tre band statunitensi:
SUBROSA
(Profound Lore Records – USA)
Nel nome dello sludge-doom vengono da Salt Like City che amano definire una città basata sulla “tensione tra gli opposti”.
I Subrosa propongono uno sludge molto immediato fatto di volumi altissimi e una vena melodica non comune con inserti dal gusto folk e psych di due violini elettrici che danno un effetto più emozionale e da camera.
ecco un assaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=t8EPGktLOTs
EAGLE TWIN
(Southern Lord Records – USA)
Sono in due, ma suonano come una band a 20 elementi. Anche loro dallo Utah di Salt Lake City, sono stati fondati da Gentry Densley (chitarre, “gola”, parole) e Tyler Smith (batteria, “pugni” e “fuoco”). La formula è un doom biblico, permeato da venature rock-blues che danno un respiro stranamente epico alle loro produzioni.
UZALA
(King Of The Monster Records – USA)
Di stanza a Portland, Oregon, è un collettivo che ricorda come attitudine le band doom americane d’annata (Pentagram, Exhorder, EyeHateGod), ma vi aggiunge elementi sludge più contemporanei. Con le armonie vocali di Darcy Nutt, assumono le sembianze di una band psichedelica nostalgica di culti pagani.