top of page

CHRONOWANDERERS IN PLURITIME

DustyEye - WebSite 2023 - Futuri PossibiliB.png
DustyEye - WebSite 2023 - UkronB.png
DustyEye - WebSite 2023 - Apparato AssolutoB.png
DustyEye - WebSite 2023 - N44 V864.862B.png
DustyEye - WebSite 2023 - MaxtorB.png
DustyEye - WebSite 2023 - The LegionB.png
DustyEye - WebSite 2023 - MetabuildingB.png

"Tecnomagia: pratica in uso a partire dalla seconda metà del XXIII secolo per mediare la comunicazione tra Inconsci Collettivi.

Secondo differenti prospettive invece, il dialogo tecnomagico ha origine agli albori del Pluritempo stesso,

ma nel corso del XXIII secolo s'intensifica il flusso tra Sapiens e Macchina.”

 

Tratto dal Dizionario delle Discipline Ibride, sedicesima edizione riveduta ed estesa, anno 2753

 

---- ----

"Tecnomagic: a practice used since the second half of the 23rd century to mediate communication between Collective Unconsciouses. However, according to other perspectives, technomagic dialogue has its origins at the dawn of Pluritime itself,

but in the 23rd century, the flow between Sapiens and Machine intensified."

 

Excerpt from the Dictionary of Hybrid Disciplines, sixteenth revised and expanded edition, year 2753

Tecnomagia - MEET 12.3.25, Orizzontale.jpg

CRONOVIAGGI E PLURITEMPO
---- ----

CHRONOTRAVELS AND PLURITIME

In un soleggiato gennaio del 2017 presso il centro operativo DustyEye fu recapitato un pacco anonimo. L’imballo, di modeste dimensioni, conteneva un Cronotraslatore.

 

Più comunemente noto con il nome di “Macchina del Tempo”, il Cronotraslatore consentiva di spostarsi attraverso il Pluritempo, o per meglio dire, permetteva visitare una delle infinite linee narrative future.

 

Ogni cronotrasferta convogliava verso date di elevato interesse storico. Vennero quindi affisse targhe commemorative postdatate in tutti quei luoghi protagonisti di vicende salienti nei tempi a venire.

---- ----

In a sunny January of 2017, an anonymous package was delivered to the DustyEye operations center. The modest-sized package contained a Cronotranslator.

 

More commonly known as the "Time Machine," the Cronotranslator allowed travel through Pluritime, or rather, allowed visits to one of the infinite future narrative timelines.

 

Each time transfer conveyed to dates of high historical interest. Commemorative plaques, post-dated, were then affixed in all those places that were protagonists of salient events in the times to come.

La prima targa fu installata a Roma il 3 febbraio 2017 nei pressi dell’Isola Tiberina. Contestualmente s’inaugurò anche il cronoarchivio per preservare le memorabilia recuperate da ogni cronotrasferta.

---- ----

The first plaque was installed in Rome on February 3, 2017, near the Tiber Island. At the same time, the chronoarchive was inaugurated to preserve the memorabilia recovered from each chronotransfer.

UKRON, LA VALUTA IN VIGORE DALL'ANNO 2504
---- ----
UKRON, THE CURRENCY IN CIRCULATION FROM THE YEAR 2504

# DustyEye - Ukron, Promo 5.jpg

Nel 2019 tra cronoviaggi e cronomemorabilia l’ennesimo balzo nel Pluritempo permise di acquisire milioni di Ukron. La valuta in vigore dall’anno 2504.  

Fonti dell’epoca danno a intendere che un singolo Ukron oggi valga circa 1123,58€. Per ragioni di natura tecnomagica stiamo elargendo l’intero capitale.

 

Il taglio da 100 reca l’effige dell’androide N°44 V864.962, mentre sui 50 campeggia una figura ibrida tra carne e macchina chiamata Connettore. Infine, sui 20 è raffigurato Maxtor, il cybercane.

 

Se possedete qualche decina o centinaia di Ukron, ricordate che entreranno in vigore solo il 1° gennaio 2504, quindi siate pazienti o per ora fatene un uso creativo.

In 2019, amidst chronotravels and chronomemorabilia, yet another leap into Pluritime allowed for the acquisition of millions of Ukron. The currency in circulation from the year 2504.

Sources from the time suggest that a single Ukron is currently worth approximately €1123.58. For technomagical reasons, we are distributing the entire capital.

 

The 100 banknote bears the effigy of the android N°44 V864.962, while the 50 features a hybrid figure between flesh and machine called Connector. Finally, the 20 depicts Maxtor, the cyberdog.

If you possess a few dozen or hundreds of Ukron, remember that they will only come into effect on January 1, 2504, so be patient or use them creatively for now.

DustyEye - 50 Ukron, Promo 001.jpg
# DustyEye - 20 Ukron, 001.jpg

Gli Ukron hanno toccato cinque continenti. Rimane escluso solo l’Antartide, per via delle temperature troppo rigide.

 

NOTA: Gli impianti grafici delle banconote sono realizzati da Giorgio Finamore VIII, XIV e XVI. Sappiamo essere una serie di cloni omeomorfi estratti dalla matrice genetica dell’omonimo artista contemporaneo.

 

---- ----

Ukron have reached five continents. Only Antarctica remains excluded, due to excessively rigid temperatures.

 

NOTE: The banknote graphic layouts are created by Giorgio Finamore VIII, XIV and XVI. We know them to be a series of homeomorphic clones extracted from the genetic matrix of the contemporary artist of the same name.

Ukron - DustyEye | Intervallo 2018

Ukron - DustyEye | Intervallo 2018

Riproduci Video

I DOSSIER DI N°44
---- ----
THE DOSSIERS OF N°44

Sulle banconote da 100 Ukron spicca l’effige di N°44 V864.962, il primo androide emotivamente avanzato.

 

Assemblato a Pescara nel 2292 e resettato a Roma 2379, N°44 ha avuto un ruolo determinante nella Storia ventura, tanto da meritarsi il proprio ritratto sulla cartamoneta.

 

Due anni di cronoindagini hanno portato alla stesura de I Dossier di N°44. Il testo ripercorre la vita dell’androide con le illustrazioni di Selena Garau Maher e le consulenze di Andrea Berneschi, Federico Lai, Giorgio Finamore, Luigi Garlaschelli, Michela Giraud, Abner Hendricaes, Antonio Lucci, Valerio Lundini, Antonio Romano e Alessandro Gori (aka Lo Sgargabonzi).

 

Il volume è scaricabile da questo sito e non rivendica alcun diritto d’autore.

 

---- ----

On the 100 Ukron banknotes stands the effigy of N°44 V864.962, the first emotionally advanced android.

Assembled in Pescara in 2292 and reset in Rome 2379, N°44 played a decisive role in future History, so much so that he deserved his portrait on the banknote.

 

Two years of time investigations led to the drafting of The Dossiers of N°44. The text retraces the life of the android with illustrations by Selena Garau Maher and consultancy by Andrea Berneschi, Federico Lai, Giorgio Finamore, Luigi Garlaschelli, Michela Giraud, Abner Hendricaes, Antonio Lucci, Valerio Lundini, Antonio Romano and Alessandro Gori (aka Lo Sgargabonzi).

The volume can be downloaded from this site and does not claim any copyright.

DustyEye - Ever Dream N°44, disegno Giorgio Finamore.jpg
DustyEye, I Dossier di N°44 - DOWNLOAD ITA.png
DustyEye, I Dossier di N°44 - DOWNLOAD ENG.png

Come in occasione dei cronoviaggi anche per le tappe più salienti nella vita di N°44 sono stati collezionati una serie di reperti.

---- ----

As with the time travels, a series of artifacts have been collected for the most salient stages in the life of N°44.

APPARATO ASSOLUTO
---- ----
ABSOLUTE APPARATUS

Il futuro tante volte sfiorato grazie al Cronotraslatore era in netto contrasto con la narrazione fantascientifica dell’ultimo mezzo secolo. Distopie apocalittiche alla Matrix o Terminator venivano smentite da una tecnomagica convivenza tra Sapiens e Macchinico, tanto da domandarsi se davvero esistesse una significativa differenza tra Mente e Algoritmo.

 

Eppure, nel 2020 l’immaginario collettivo era intriso di conflitto e non solo l’Inconscio Collettivo Sapiens pullulava di pensieri violenti, anche i database da cui gli Algoritmi attingevano dati erano infettati da quegli stessi sentimenti.

Serviva urgentemente bilanciare con una contro-narrazione rapida e incisiva.

 

I tempi erano maturi per attuare una campagna di sensibilizzazione che prese il nome di Apparato Assoluto come tributo all’androide N°44 V864.962.

---- ----

The future, so often glimpsed thanks to the Cronotranslator, was in stark contrast to the science fiction narrative of the last half-century. Apocalyptic dystopias as Matrix or Terminator were contradicted by a technomagical coexistence between Sapiens and Machinic, so much so that one wondered if there really was a significant difference between Mind and Algorithm.

 

Yet, in 2020, the collective imagination was steeped in conflict, and not only did the Sapiens Collective Unconscious teem with violent thoughts, but the databases from which Algorithms drew data were also infected with those same feelings. It was urgently necessary to balance with a rapid and incisive counter-narrative.

 

The times were ripe to implement an awareness campaign that took the name Absolute Apparatus as a tribute to the android N°44 V864.962.

Con le illustrazioni di Giorgio Finamore, Fe.Bo., k.o.v.e.s.i, Mr. Lotre, Barbara Polvora, Gerlanda di Francia, D.E.C., Franco Brambilla, Tazio Bettin, The Barboonist, 3Mech, BITNB, Giada d’Occidente, Camilla Iron e ancora Giorgio Finamore.

---- ----

With illustrations by Giorgio Finamore, Fe.Bo., k.o.v.e.s.i, Mr.Lotre, Barbara Polvora, Gerlanda di Francia, D.E.C., Franco Brambilla, Tazio Bettin, The Barboonist, 3Mech, BITNB, Giada d'Occidente, Camilla Iron and again Giorgio Finamore.

METABUILDING
---- ----
METABUILDING

La prospettiva di amicizia tra Mente e Algoritmo promossa  dalla campagna Apparato Assoluto ha raccolto molti sostenitori, tanto da rendere necessaria nel 2021 l’apertura di due avamposti digitali.

I metaversi di Somnium Space e Martix hanno dedicato due metaedifici a questo scopo: Mausoleo44 e The Edge of Pluritime.

Entrambe i progetti sono stati curati da L.Elrah.

---- ----

The prospect of friendship between Mind and Algorithm promoted by the Absolute Apparatus campaign garnered many supporters, so much so that in 2021 it became necessary to open two digital outposts.

The metaverses of Somnium Space and Matrix dedicated two metabuildings to this purpose: Mausoleum44 and The Edge of Pluritime. Both projects were curated by L.Elrah.

I DOSSIER DI MAXTOR
---- ----
THE DOSSIER OF MAXTOR

Pareva che i contatti con il Pluritempo fossero terminati, quando nel 2022 una lettera data 2 febbraio 2379 viene recapitata al Cronostudio.

 

La missiva recava la firma del Connettore, lo stesso Connettore raffigurato sulla banconota da 50 ukron, lo stesso Connettore che stando a quanto lui stesso scrive avrebbe precedentemente spedito anche il Cronotraslatore.

La lettera conteneva una richiesta d’aiuto: si doveva trovare Maxtor, il cybercane che ospitava un back up della coscienza dell’androide N°44.

 

La cronoindagine ha richiesto cinquantadue mesi di lavoro insieme a Moscabianca Edizioni per concludersi con la pubblicazione de I Dossier di Maxtor.

Il volume raccoglie appunto 6 dossier, ma anche 38 tavole di Giorgio Finamore  e i contributi di Alan Thomas Bassi, Alessandro Gori, Alessandro Lucà, Arianna Cislacchi, BITNB, Borg, C. Freschi, Claudia Corso Marcucci, Cristina Resa, Daniela Ferraro Pozzer, De La Vega, Federico Lai, Federico P., Francesca Guerrieri, Franco Brambilla, Frantz Gauviniere, Gerlanda di Francia, Giada d'Occidente, Ivan Hurricane, Jacopo Caporossi, Khadre, KumiShire, L.Elrah, M.G. Ainos, Marco Calvi, Marta Pesci, Matteo Candeliere, Mattia Sanarico, Paolo Ferrante, Reshi, Rita Petruccioli, Selena Garau Maher, The Barboonist.

---- ----

It seemed that contacts with Pluritime had ended, when in 2022 a letter dated February 2, 2379, was delivered to the Chronotudio.

 

The missive bore the signature of the Connector, the same Connector depicted on the 50 ukron banknote, the same Connector who, according to his own writing, had previously sent the Cronotranslator as well.

The letter contained a request for help: Maxtor, the cyberdog that hosted a backup of the consciousness of the android N°44, had to be found.

 

The chronoinvestigation required fifty-two months of work together with Moscabianca Edizioni to conclude with the publication of The Dossiers of Maxtor.

 

The volume collects 6 dossiers, as well as 38 illustration by Giorgio Finamore and contributions by Alan Thomas Bassi, Alessandro Gori, Alessandro Lucà, Arianna Cislacchi, BITNB, Borg, C. Freschi, Claudia Corso Marcucci, Cristina Resa, Daniela Ferraro Pozzer, De La Vega, Federico Lai, Federico P., Francesca Guerrieri, Franco Brambilla, Frantz Gauviniere, Gerlanda di Francia, Giada d'Occidente, Ivan Hurricane, Jacopo Caporossi, Khadre, KumiShire, L.Elrah, M.G. Ainos, Marco Calvi, Marta Pesci, Matteo Candeliere, Mattia Sanarico, Paolo Ferrante, Reshi, Rita Petruccioli, Selena Garau Maher, The Barboonist.

Maxtor - Promo per sito.jpg

LA LEGIONE
---- ----
THE LEGION

Sfiorare la complessità del Pluritempo ha da sempre imposto una certa flessibilità nelle incombenze a cui far fronte.

 

Indagando circa la vita dell’androide N°44 V864.962 si è dovuto spostare l’attenzione sui cronobalzi del cybercane Maxtor. Poi inseguendo Maxtor è stato necessario gestire una catena saturata da 444 entità demoniache provenienti dal XXIII secolo.

 

Con un po’ di tecnomagia il prezioso aiuto di L.Elrah, Wonder, Grendel, Hybridcode, Turinglabs e Jenny Filipetti le 444 entità sono state stabilizzate all’interno di altrettanti simulacri.

 

Senza ricorre a violenti esorcismi o rancorose formule in latino, le 444 entità oggi hanno acquisito un nuovo status di pezzi d’arte numerati.

Touching the complexity of Pluritime has always required a certain flexibility in the tasks to be faced.

 

Investigating the life of the android N°44 V864.962, it was necessary to shift attention to the time leaps of the cyberdog Maxtor. Then, chasing Maxtor, it was necessary to manage a chain saturated by 444 demonic entities from the 23rd century.

 

With a bit of technomagic and the precious help of L.Elrah, Wonder, Grendel, Hybridcode,Turinglabs and Jenny Filipetti, the 444 entities were stabilized within as many simulacra.

 

Without resorting to violent exorcisms or rancorous Latin formulas, the 444 entities have now acquired a new status as numbered art pieces.

DEMONI ANCORA DISPONIBILI

5 1  di  4 4 4

---- ----

DEMONS STILL AVAILABLE

5 1  out of  4 4 4

I DOSSIER DEL CONNETTORE
---- ----

THE DOSSIER OF THE CONNECTOR

Bene, se sei arrivato a scorrere fino qui, è il momento di riavvolgere la linea temporale per approfondire chi sia il Connettore, per conoscere il funzionamento del Cogitoforo e per sapere da dove provengano le cronoricezioni trasmesse alle 4.44 di ogni plenilunio.

Clicca sul qui sotto e buon viaggio nel Pluritempo.

---- ----

 

Well, if you've made it this far, it's time to rewind the timeline to delve into who the Connector is, learn how the Cogitophore works, and find out where the chronoreceptions transmitted to the 4.44 of each full moon come from.

Click on the one below and happy journey through Pluritime.

I Dossier del Connettore - Cogitoforo.jpg
I Dossier del Connettore - CR.RI. 002.jpg

13 gennaio – 2025
DA TEMPO NEL SOTTOSUOLO
S’INTRECCIANO  CAVI E RADICI

 ---- ----

13 January – 2025
FOR SOME TIME IN THE UNDERGROUND
CABLES AND ROOTS HAVE BEEN INTERTWINING

12 febbraio – 2025
NEL FLUSSO METROPOLITANO DELLE AUTOVETTURE

UNA COREOGRAFIA TRA MENTE E ALGORITMO

 

12 February – 2025
IN THE METROPOLITAN FLOW OF CARS

A CHOREOGRAPHY BETWEEN MIND AND ALGORITHM

Illustrazioni di / Illustrations by  Wonder

Tecnomagia - MEET 12.3.25, Orizzontale.jpg
  • Instagram

DustyEye - info@DustyEye.com

CONTENTS OF THIS SITE MAY BE REPRODUCED IN ANY FORMAT AND ON ANY MEDIA

SI LASCIA PIENA FACOLTÀ DI RIPRODURRE I CONTENUTI DI QUESTO SITO IN QUALSIASI FORMATO E SU QUALSIASI SUPPORTO

bottom of page