Vai al contenuto

Gli strumenti del sionismo: repressione, detenzione, deportazione

    giovedì 17 Aprile @ 20:00

    Cena benefit per le spese legali di Anan, Ali e Mansour.
    In un momento in cui la criminalizzazione del dissenso cresce in Italia e nel mondo, colpendo in particolare chi si schiera con la Palestina, il carcere diventa uno strumento centrale della repressione.

    Rafforziamo l’invito all’assemblea cittadina di Firenze Antifascista

      A tutte le realtà politiche, i collettivi, le strutture, le organizzazioni, i comitati e le associazioni del territorio fiorentino: rafforziamo l’invito alla partecipazione all’assemblea organizzativa verso la piazza del 25 Aprile.
      Rimane intatto l’ordine del giorno che avevamo già presentato, ma crediamo sia ineludibile la necessità di un confronto rispetto a quanto accaduto con le cariche nella piazza di Milano del 12 Aprile.

      I fascisti stiano lontani dalle scuole del quartiere!

        Le porte della scuola Villani sono state tappezzate con le coperte termiche di primo soccorso, quelle oro e argento che spesso vediamo negli interventi di salvataggio in mare.
        L’iniziativa è stata assunta dalla scuola per stimolare il dibattito sulla solidarietà verso le migliaia di immigrati che muoiono in mare.

        Space Goat Fest IV

          domenica 20 Aprile @ 21:00

          Con estremo orgoglio e sentita commozione, CPA Fi-Sud presenta la quarta edizione dello Space Goat Fest, il quarto belato della capra spaziale!
          La data lo impone, il tutto in una veste fottutamente stonata e fumosa, la “4/20 Edition”!

          Gozzilla & Le Tre Bambine Coi Baffi + Plankton + Fatal Session

            venerdì 2 Maggio @ 20:00

            Il 2 Maggio torna al CPA dopo quasi nove anni di assenza l’agro punk caciarone e ignorante (chi li conosce sa che è un complimento) dei Gozzilla & Le Tre Bambine Coi Baffi, con il loro miscuglio tra oi!, punk rock e rockabilly, ovviamente dall’altissima gradazione alcolica!
            Ad accompagnarli i Fatal Session gruppo punk rock Fiorentino nato da circa un anno che suonerà al CPA per la prima volta e i Plankton che invece sono degli abitue.

            Verso il 25 Aprile 2025: antifascismo è antisionismo

              Raccogliere l’esempio della Resistenza Partigiana significa coglierne il portato storico e l’insegnamento politico.
              Il Comandante Gracco disse che la Resistenza era l’insieme di tre momenti: la liberazione dell’occupante nazista, la liberazione dal fascismo e la liberazione dallo sfruttamento del capitale, il responsabile dell’avvento del fascismo e della guerra.
              Per questo possiamo dire che la Resistenza rimase incompiuta e lo è ancora oggi.

              Complicità ecologiche

                venerdì 11 Aprile @ 18:00

                Nella sessione delle ore 18.00, saremo in GKN al Festival “Complicità ecologiche” dove Fridays For Future Firenze ha invitato il CPA Firenze Sud come realtà aderente alla Rete Liberi/e di Lottare ad intervenire sul tema della guerra e il suo legame con repressione e crisi climatica.

                Innocence

                  venerdì 11 Aprile @ 10:00

                  Dalle 10.00 del mattino al Teatro l’Affratellamento, a partire dalla proiezione di “Innocence”, una giornata di incontri e dibattiti organizzata dalla collaborazione tra Comitato NO Comando NATO, Scuole Non Caserme, Firenze per la Palestina e Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, con vari ospiti e presenza di alcune classi delle scuole medie superiori.

                  Oggi come nel ’45 contro guerra e fascismo

                    Il 25 Aprile 1945 l’Italia si liberava dal nazifascismo. Si liberava e non veniva liberata, perché fondamentale è stato il contributo di tutte e tutti coloro che dalle città alle montagne attraverso scioperi, sabotaggi e azioni di guerriglia, scegliendo di disertare e di insorgere imbracciando le armi hanno portato all’insurrezione generale e alla sconfitta del fascismo.

                    La questura vieta la parte finale del corteo contro guerra e carovita

                      Il corteo vorrebbe arrivare fino a Montelungo, lato Fortezza.
                      La Questura ha però prescritto il divieto per quest’ultima parte di corteo.
                      Sarà istituita una zona rossa intorno a tutta la Fortezza dove arbitrariamente verrà deciso chi può e chi non può entrare: se sei accreditato per partecipare al Congresso puoi passare, se vieni riconosciuto come “manifestante” viene rimandato indietro.