Ci sono pochissime band oggi in giro che meritano a pieno titolo l'aggettivo 'leggendario'; I Buzzcocks sono certamente una di queste.
E difficile tenere il conto di quello che il gruppo ha realizzato nella propria carriere: un terzo della 'holy trinity' del punk inglese (assieme ai Sex Pistols e ai Clash), innovatori della scena discografica indipendente e autentiche superstar del punk, sono stati citati come influenza da gruppi diversi fra loro come I R.E.M., I Nirvana e I Green Day. Otto album in studio, più di venti fra singoli ed EP, una costellazione di compilation, cover di altre band e pezzi utilizzati per colonne sonore e spot pubblicitari, hanno fatto dei Buzzcocks una delle maggiori band britanniche di sempre. il Mojo Inspiration award consegnato alla band nel 2006 non è che uno dei riconoscimenti che la sua opera è valsa al gruppo. I Buzzcocks hanno entusiasmato il pubblico per più di trent'anni. Conosciuti un tempo come 'I Beatles del punk', la loro musica fonde chitarre ad alta velocità e una potentissima sezione ritmica, con storie personali e commoventi di amori persi e trovati o di critica del mondo contemporaneo, che creano un catalogo unico di musica immortale ed indimenticabile musica che continuano a regalare ai fani vecchi e nuovi di tutto il mondo, con una passione e un'energia che non sembrano tramontare mai. I Buzzcocks hanno costruito un rapporto unico col proprio pubblico che li ama e li segue in tutto il mondo, riuscendo ad essere allo stesso tempo fedeli al proprio ideale di musica e aperti a nuove idee.
Nel corso degli anni, generazioni di musicisti hanno recepito il loro modo di fare musica, e cercato di reinventarlo a modo poprio. Non pochi artisti hanno dichiaratoi Buzzcocks come fonte principale dispirazione. Quanti apprezzano la scena punk contemporanea farebbero bene a dedicare un pomeriggio all'ascolto di Singles Going Steady, da sempre il best seller del loro catalogo, una raccolta di capolavori pop che trascende i generi. la compilation, che raccoglie I loro primi singoli entrati nella Top 40 inglese, è un classico in ogni senso della parola, con momenti travolgenti come Orgasm Addict, What Do I Get? l'inno Harmony In My Head e, naturalmente, la canzone che è diventata il loro biglietto da visita: Ever Fallen In Love With Someone (You Shouldntve Fallen In Love With?). tutti brani rivisitati da dozzine di artisti e in mille modi diversi.
I Buzzcocks sono I veri padrini del punk-pop, autentici inventori del genere. La loro è una storia che I membri della band non avrebbero mai potuto immaginare nella calda estate punk del 76. Nelle parole di Pete Shelley: se ci ripenso adesso, quello che stava accadendo era come il Big Bang. se guardi alla società e alla cultura di oggi, niente sarebbe lo stesso senza il punk rock. è strano, come se fosse un romanzo di fantascienza ma per noi all'epoca tutto accadeva con assoluta naturalezza.
Continuano a fare la stessa cosa di sempre, e ancora meglio di chiunque altro. Ci sono casi in cui il prototipo rimane insuperato: come I Buzzcocks - I numeri uno: icone, superstar, leggende. http://www.dnaconcerti.com
Evento inserito il 10/07/2014, visto 1624 volte (rate:5.75)
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.