CONCENTRIC PREVIEW #1
APPARAT
plays
KRIEG UND FRIEDEN
Auditorium di Milano
Largo Gustav Mahler, MILANO (MI)
Sasha Ring, meglio noto come Apparat, è una delle figure più eclettiche della scena elettronica mondiale. Dopo aver pubblicato quattro acclamati album ed essersi esibito in intensi live in migliaia di club e festival di tutto il mondo, l'artista berlinese torna in Italia per presentare il suo ultimo lavoro, Krieg und Frieden.
Uscito a metà febbraio per MUTE, l'ultimo lavoro di Sascha Ring è una sonorizzazione per lo spettacolo teatrale di Guerra e Pace commissionata dal direttore teatrale Sebastian Hartmann.
-Il Ruhrfestspiele arts festival di Recklinghausen è uno dei festival teatrali più rinomati in Europa, nonché tra i più antichi, che si propone di rilanciare la commistione tra diverse forme di arte, linguaggi e culture.
All-interno di questo festival accade che venga proposto a Sebastian Hartmann, regista teatrale considerato tra i più grandi innovatori del teatro tedesco moderno, di metter in scena uno dei classici della letteratura mondiale, Guerra e Pace di Tolstoj, o meglio Krieg Und Frieden. Hartmann decide di affidare la parte musicale di questo adattamento proprio ad Apparat: nessuna sceneggiatura, nessun input, solo la richiesta di liberare l-estro artistico e creare una colonna sonora. Ring mette insieme 30 musicisti, compresi i fidatissimi dell'Apparat band, e si chiude in una fabbrica abbandonata per produrre questa piccola grande opera.
Il disco si sorregge su una base portante fatta di tappeti ambient minimali, che richiamano Steve Reich e Brian Eno, che quasi quarant-anni addietro decisero di creare e definire il genere ambient. D-altronde il sottotitolo -Music for Theatre- è un chiaro omaggio alle varie produzioni -Music for- a cui Reich e Eno diedero vita.
Su questi tappeti il nostro sperimenta e crea inserendo archi, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni, suonati in chiave classica, con un-elettronica elegante e raffinata. Il risultato è un tutt-uno emozionale che passa da atmosfere a tratti inquiete, a volte quasi soffocanti (44 noise version) ad altre leggiadre e poetiche (K&F thema) fino al crescendo maestoso di Austerlitz.
L-impatto emozionale del disco è decisamente forte. Filo conduttore del lavoro è la poesia vagamente romantica che aleggia all-interno delle canzoni e che è perfettamente in linea con lo scritto da cui sono tratte, mostrando al mondo che la sensibilità artistica di Apparat non è indifferente.
Prezzo speciale fino ad esaurimento
18€ + d.p. in vendita su VivaTicket: http://goo.gl/k6WSr
Biglietti a prezzo speciale di 15€ + d.p. disponibili presso:
- Biglietteria Auditorium, Largo Mahler, Milano - 14.30 - 19.00
- +39 02 83389401
- Biglietteria My Link Point, Piazzale Cadorna 14, Milano - 10.00 - 18.00
- +39 02.85114865.
-
Evento inserito il 02/05/2013, visto 1808 volte (rate:4.81)
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.