MICHAEL GIRA, leader degli SWANS, sarà in Italia ad Aprile 2012 per tre imperdibili solo show acustici:
il 27 Aprile 2012 al Bronson di Ravenna, il 28 alla Sala Vanni di Firenze, e il 29 alla Chiesa Evangelica Metodista di Roma.
Michael Gira eseguirà brani estratti dalla sua discografia come solista, degli Swans e degli Angels of Light.
L'ultimo lavoro di Michael Gira è 'I Am Not Insane', pubblicato nel 2010 dalla Young God Records,
e si appresta a pubblicare la sua prima raccolta 'The Milk Of M. Gira: Collected Solo Home Recordings 2001 - 2010'.
Special guest dei tre concerti italiani di Michael Gira sarà Kristof Hahn, chitarrista tedesco già collaboratore degli SWANS.
Michael Gira, classe 1954, è uno dei più importanti musicisti americani degli ultimi trenta anni, leader degli SWANS e degli ANGELS OF LIGHT, solista di livello elevato, e fondatore della Young God Records. Michael Gira è un moderno Johnny Cash, un cowboy metropolitano dalla voce profonda, capace di rinverdire il Nick Cave che fu.
Michael Gira è cresciuto girando per il mondo e facendo una vita dura, conoscendo l'esperienza del carcere e della vita di strada. Nel 1979 Gira influenzato dalla scena No Wave di New York e da artisti come Suicide e Glenn Branca mette su gli Swans, ed è l'alba del mito. Gli Swans erano estremi come Michael Gira, abrasivi, sperimentali, teatrali e con un sound potente e innovativo. La band di Michael Gira ha pubblicato tra il 1979 e il 1997 ben dieci album (undici con 'My Father Will Guide Me a Rope to the Sky' del 2010, e si apprestano a pubblicare il dodicesimo, 'The Greed', durante il 2012).
Nel 1997 Gira ha decise di mettere da parte gli Swans e di lavorare sul progetto Angels of Light, dove la potenza sonora degli Swans trovò una via acustica e pacata. Da Devendra Banhart agli Akron/Family tanti sono i guest del nuovo progetto di Michael Gira, e per pubblicarne i dischi viene fondata la Young God Records. Michael Gira oltre al progetto Angels of Light ha sempre realizzato dei lavoti solisti (la prima prova risale al 1985 con l'apparizione sulla compilation 'A Diamond Hidden in the Mouth of a Corpse', in compagnia di Husker Du, William S. Burroughs, Sonic Youth, Diamanda Galas, Cabaret Voltaire, e Coil), di cui l'ultimo è 'I am Not Insane'. Spesso sui dischi solisti di Michael Gira sono presenti brani editi o che appariranno sui lavori degli Swans.
Michael Gira sarà presto in Italia per un solo tour di tre date in location esclusive, e dal vivo sarà accompagnato dalla sua fida chitarra (una Guild acustica, la stessa suonata da Johnny Cash e ancora oggi da Tom Waits) e dall'amico Kristof Hahn, chitarra noise dell'ultima formazione degli Swans e special guest del tour.
MICHAEL GIRA, leader degli SWANS, sarà in Italia ad Aprile 2012 per tre imperdibili solo show acustici: il 27 Aprile 2012 al Bronson di Ravenna, il 28 alla Sala Vanni di Firenze, e il 29 alla Chiesa Evangelica Metodista di Roma. Michael Gira eseguirà brani estratti dalla sua discografia come solista, degli Swans e degli Angels of Light. L'ultimo lavoro di Michael Gira è 'I Am Not Insane', pubblicato nel 2010 dalla Young God Records, e si appresta a pubblicare la sua prima raccolta 'The Milk Of M. Gira: Collected Solo Home Recordings 2001 - 2010'. Special guest dei tre concerti italiani di Michael Gira sarà Kristof Hahn, chitarrista tedesco già collaboratore degli SWANS.
Streaming video: Michael Gira live at The Highline Ballroom in New York City, US - http://younggodrecords.com/Releases/Detail.asp?C=2326
Evento inserito il 02/02/2012, visto 2308 volte (rate:1.20)
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.