GOTH.IT gothic punk resources









Home > Calendario > Dettaglio evento
lunedi 05/12/2011

Concerto Windowspeak


lunedì 5 Dicembre 2011
al TATLER di BOLOGNA

SEGUILI SU
www.myspace.com/widowspeakband
www.facebook.com/widowspeakband
widowspeak.bandcamp.com

CAMBIO LOCATION PER L'UNICA DATA ITALIANA DI UNA DELLE RIVELAZIONI DELL'ULTIMO CMJ NEWYORKESE. I WIDOWSPEAK SARANNO DI SCENA LUNEDI' 5 DICEMBRE AL TATLER DI BOLOGNA!

Trio di base a Brooklyn entrato a far parte del roster Captured Tracks da un anno e senza avere molto in comune con le altre proposte dell’etichetta di Mike Sniper, i Widowspeak esordiscono sulla lunga distanza con un disco a tratti godurioso. Tra Mazzy Star ed Elysian Fields, il loro è un ‘chamber rock’ con venature desertiche e dalle suggestioni molto rarefatte, sognanti, vellutate dalla voce post-Sandoval di Molly Hamilton.

Sono pezzi che si costruiscono tutti sulle trame chitarristiche, tanto che basso non datur, tra pennate psico-narcotiche Velvet Underground (“Nightcrawlers”) e giri con effetti twang (“Gun Shy”) da paesaggi western sfumati. Le scorrazzate southern (“Puritan”) si alternano bene alle introversioni slowcore (“Limbs”), per un insieme che scivola con aria quasi sonnacchiosa, ma infettando sottopelle coi suoi veleni melodici. “Harsh Realm”, per dire, sul ritornello abbandonatissimo («I always think about you») in dialogo con le puntinature della chitarra, rilascia sensualità pop da goderne senza remore. Idem per il finale svenevole di “In the Pines”. Psichedelia intorpidita, che incanta nelle fattezze esangui (“Ghost Boy”).

Nonostante l’amore dei Widowspeak per i ‘50 (che in effetti si palesa nell’eco di qualche surfismo nostalgico), sono i ‘90 a uscire come la decade più presente nel loro suono, e ben lo testimonia la seconda metà del disco, con l’apice nel college rock di “Fir Coat” (forse l’unica vera happy vibe dell’album). Influenze a parte, è notevole sentire la coesione e l’affinamento di una band che suona assieme da un anno appena, dopo il trasferimento brooklyniano di Hamilton e Stasiak (batteria) dalla remota Tacoma (WA). Che vuol dire che questi possono fare ancora meglio, magari ampliando un po’ il bagaglio strumentale al seguito.

Intanto, dopo un’estate discograficamente vuoterrima, disco-che-ci-voleva.

http://www.eflive.it

Evento inserito il 30/11/2011, visto 1603 volte
Artisti in concerto:
Windowspeak (usa)
http://widowspeak.bandcamp.com
Tatler
Via Rialto 29
Bologna

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
www.facebook.com/pages/Tatler/158982307485806
Commenti e informazioni aggiuntive


Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.

GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.

Nessun contributo
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):

mostra emoticons
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner |
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.