...Ho sempre avuto degli interrogativi suoi gruppi neo indie (i copia incolla son tutto nella vita?)....nessun dubbio invece sui gruppi ebm (nessuna critica diretta a eric, probabilmento sdoganamento eccessivo ed eccessive licenze poetiche del termine goth...) ma sinceramente i Placebo si trovano qua perchè si vestono di nero o perchè cantano di raffreddori dell'animo?
a causa di pruriti adolescenziali? il pvc? non voglio neanche pensare all'omossesualità....
Per favore....
Una domanda intelligente... quasi quasi rispondo
Perchè i Placebo si trovano qui?
La risposta semplice (e anche la più veritiera) è:
"
Perche di si"
Se vuoi una risposta più articolata questa non può essere altro che vaga e dai contorni poco marcati, visto che di non precisa demarcazione è il territorio dei generi musicali.
Intanto va detto che i Placebo sono presenti nel database artisti di GOTH.IT da sempre, alle voci "pop" e "commerciale".
Questo è il motivo principale per l'inclusione in queste pagine (il motivo secondario è che l'Italia Wave è un festival di richiamo, che in anni precedenti ha ospitato diversi artisti attinenti con GOTH.IT, e spero che cosi' sarà anche quest'anno con i prossimi nomi...)
Perchè i Placebo stanno su GOTH.IT?
Una regola di massima è che su GOTH.IT ci sta
tutto ciò che ha a che fare con gothic e punk, e tutti i generi direttamente legati a questi 2 (new wave, post punk, darkwave, ebm, industrial, parte dell'hardcore... ... ...).
Già qui la lista diventa enorme. Inoltre mi piace pensare che su GOTH.IT ci stia anche tutto quello che ha "
1 grado di parentela" con i generi principali (da notare "1 grado"... non 2 o 3 ... utile saperlo)
Questo grado di parentela (che il più delle volte si può tradurre in "parte della sua musica ha le radici in", o "ha permesso che esistesse", o "copia da" o semplicemente "è affine a") mi permette di inserire artisti come Leonard Cohen, PJ Harvey, Tom waits... ma anche (andando su un piano diverso più "metallaro") Moonspell, Gathering ... e anche progetti nostrani molto interessanti come Macelleria mobile di mezzanotte, Post contemporary corporation...
Questa regola è quella che fa si che ci sia sul sito buona parte dell'ebm moderno (ma anche lo psychobilly e il garage punk).
Ed è anche il motivo che fa si che sul sito ci siano Placebo, HIM e altre porcherie simili.
Ovviamente questa non è una regola precisa, perchè il grado di parentela non è una funzione oggettiva, per quanto si possa cercare di spiegarla.
Si può girare e rigirare come si vuole, ma alla fin fine le cose che sono su GOTH.IT sono qui perchè
IO (Eric) ho deciso che ci devono stare (nonostante alcune cose mi facciano cagare... ma mi piace far finta di essere un soggetto super partes).
E quindi torniamo al "Perchè di si" iniziale