GOTH.IT gothic punk resources









Home > Calendario > Dettaglio evento
domenica 12/04/2009

Concerto Sad Lovers and Giants + Visionary Flowers


flyer front
Dopo 6 anni di assenza dai palchi italiani tornano i SAD LOVERS AND GIANTS.

Originariamente legati agli stilemi progressive e folk, i Sad Lovers And Giants hanno maturato un sound romantico e malinconico, riconducibile all'estetica della new wave e sottilmente attraversato da uno spleen gotico. In oltre vent'anni di carriera, Allard e compagni sono stati consacrati come band di culto della scena post-punk britannica.
Strano a dirsi ma i Sad Lovers and Giants mai si sono sentiti parte integrante della scena gothic, ma fortemente la hanno influenzata con i cambiamenti che hanno apportato alle classiche sonorità wave e post punk. Tante sono le band moderne che hanno pagato dazio alla band di Garce Allard, dagli Interpol ai The National.

Il gruppo si formò a Rickmansworth e stabilì il quartier generale a pochi chilometri di distanza a nord di Londra. La formazione dei primi singoli e dei primi quattro album era composta da Garce Allard alla voce, Tristan Garel-Funk alle chitarre, David Wood alle tastiere e sassofoni, Cliff Silver al basso e sassofoni, e Nigel Pollard alla batteria. La loro musica veniva descritta dalle riviste dell'epoca come "nuova psichedelia" (Sounds), "adatta per etichette come la 4AD" (Jamming), "con reminiscenze dei Pink Floyd più pastorali…" (Melody Maker). In verità aveva più legami di quanto non si volesse vedere al tempo con il folk, anche se il modo di cantare di Allard e la profondità dei suoi testi erano riconducibili all'estetica della new wave.

Il capolavoro del primo periodo dei Sad Lovers and Giants fu il secondo album 'Feeding The Flame'. Il suono della band divenne più corposo e pulito, meno sporco e confusionario che sull'esordio. Secondo molti i Sad Lovers And Giants si tingono di nero e inventano il gothic-rock con il loro inno "Man Of Straw", in contemporanea con i Sisters Of Mercy. Dopo la pubblicazione di 'Feeding The Flame' il gruppo si sciolse, e il chitarrista Tristan-Garel Funk formò gli Snakecorps.

Nel frattempo Allard e Pollard decisero di riformare i Sad Lovers And Giants e ingaggiarono il chitarrista Tony McGuiness e la tastierista Juliet Sainsbury. Seguirono tour in tutta Europa, compresa l'Italia, e finalmente nel 1986 la registrazione di nuovi brani e dell'album 'The Mirror Test', che insieme alla raccolta 'Les Annes Vertes' chiuderà i rapporti della band con Midnight Records.

Diverso il discorso per l'ultimo album in studio, 'Melting In The Fullness Of Time', registrato magistralmente negli studi casalinghi di Tony McGuiness tra il 1999 e il 2002. Otto tracce che sembrano voler definire nuovi standard per la canzone pop: melodie brillanti, arrangiamenti impeccabili e testi che parlano del mondo attraverso una malinconia matura e oramai disincantata. Quello che ne esce è una originale sintesi tra Chameleons e Xtc. Gli arpeggi delle chitarre rimangono la caratteristica della band, ma mai come in questo caso sono amalgamati nel mixer insieme agli altri strumenti.

La fiamma della passione continua a bruciare nei cuori dei Sad Lovers And Giants e del loro pubblico.

Apertura porte ore 22.30

AFTERSHOW fino alle 5.00
Dark - Wave - Electro - Gothic - Industrial – 80'es - Post Punk - Synth Pop

DJ’s
Emy (Das Bunker)
Whipping Boy (Night Breeze)
Lele (Shelter)

INGRESSO: € 15.00

Evento inserito il 20/01/2009, ultimo aggiornamento del 09/04/2009, visto 4487 volte (rate:5.60)
Artisti in concerto:
Totem
Via Vecchia Ferriera 135
Vicenza (VI)

Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Vicenza Ovest
A fianco al centro orafo di vicenza / a 20 mt dal capolinea della linea autobus numero 1 in partenza dalla stazione fs di vicenza

http://www.totemclub.it
Organizzazione evento:
Night breeze
Creepy-Eyes
[85.32.201.169]
29/04/2009, 15:00
Editor contributi
Nome:E-Mail:
Titolo:
Commento:
Controllo spam: scrivi quanto fa uno più uno (in lettere):

mostra emoticons
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
Desideri ricevere una mail settimanale contenente tutti i prossimi party e concerti?
Iscriviti alla newsletter di GOTH.IT!
home | updates | events | resources | newsletter | guestbook | cerca | credits | banner |
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi. Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante. Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.