Certo che dal festival di San Remo a finire a mettere dischi tunz tunz in un buco pieno di fumo come il locale "La Madeleine" di Genova non dev'essere molto gratificante per un artista. Comunque saranno sicuramente scelte sue. C'è anche da dire che il concerto previsto per ieri sera è saltato a causa di fattori interni tra Garbo e la band, per cui il tutto è finito in nome di un non meglio definito "DJ set" o qualcosa di simile.
In ogni modo il concerto vero e proprio dovrebbe esserci il 22 Gennaio 2005; staremo a vedere...
Io c'ero alla Madeleine ieri sera 13/11/2004 e mi ero portato la mia brava e bella copia originale di "Fotografie" in CD per farmelo autografare. Garbo arriva nel locale alle 21 e subito viene preso d'assedio da quattro/cinque strani tipi, alcuni con capigliature alla "fròufròu", che gli si appiccicano come piattole (saranno amici, colleghi, fans, semplici nerds, lacchè, non lo saprò mai). Nel frattempo il locale si riempie della più svariata fauna umana, che va dalle persone normali a vere e proprie ferramente ambulanti, tutti con i loro bei piercings in mostra, i loro rossetti dark ed i loro abbigliamenti trendy. Una chiattoncella di circa 20 anni passa tra i tavoli, lasciando un olezzo di ascelle impressionante.
L'atmosfera si fa immediatamente irrespirabile, essendosi nel frattempo alzata una coltre impenetrabile di nicotina che per vedere a tre metri di distanza occorrono i fendinebbia.
Garbo se ne sta seduto al tavolo, circondato dai suoi tenaci attendenti, si fagocita un risotto alla marinara annaffiato da un vinello scuro. Giunge l'ora degli autografi; alcuni dei personaggi di cui sopra esibiscono una notevole teoria di vinili e CD, che Garbo autografa distrattamente. Allo stesso tempo cominciano a scattare i primi flash delle macchine fotografiche.
Nel volgere di pochi minuti il locale diviene strapieno, sempre più invaso dal fumo. Qualcuno mette musica "ballabbile" come sottofondo, alzando sempre più il volume.
Poco dopo Garbo viene intervistato da un pasciuto signore con occhiali e capelli lunghi facente parte del manipolo di tenaci accompagnatori, il quale armato di registratorino si dedica con passione al personaggio ospite del locale.
Poco dopo io e la persona che era con me decidiamo di portare via i tacchi dalla "Madeleine". Spero che il 22 Gennaio Garbo sia un po' più avvicinabile, giusto per scatatre una foto e per farmi fare un misero autografo. E speriamo che la legge che vieta il fumo nei locali pubblici divenga efficace al 100%!!!
Per inciso: ma tra tutta la gente che ieri sera era alla Madeleine quanti effettivamente conoscono e ricordano Garbo? Vista l'età media della clientela credo veramente pochi.