Onde Scure New Wave Festival Concerto Leva + Castelli + Soft Scent + Estetica Noir + Starcontrol
Domenica 28 luglio il suggestivo scenario di Parco Tittoni, nell'ambito dell'annuale rassegna estiva, ospiterà la prima edizione di ONDE SCURE, festival dedicato alle sonorità darkwave, post-punk e synthpop.
La line up comprende realtà attive sulla scena dagli anni zero in poi, a rappresentare, nelle varie sfumature, le propaggini più recenti di un movimento che trae le sue radici dal "dopo-punk" di fine 70s.
La scaletta è tutta made in Italy ma di respiro internazionale, accogliendo band reduci dall'esperienza sul palco del WGT di Lipsia, la principale convention del mondo goth, e artisti con alle spalle diverse date oltre confine.
Brianza New Wave e Night Shift presentano:
LEVA (Bologna) ore 18:30 circa
"Leva" è il progetto solista di Leonardo Cannatella. Radicato nella neo-psichedelia, combina dinamico post-punk e brani onirici, accompagnati da vocals melodiche. I primi live di Leva risalgono al 2016; nel 2020 Leva ha pubblicato l'EP "Mura Domestiche" ed il 22 luglio 2023 è uscito l'album "Zero", contenente i singoli "Trial" e "Crown".
CASTELLI (Milano) ore 19:45 circa
Il progetto del milanese Stefano Castelli (Clone Culture, Nerd Follia, Nails And Castles - ) combina synth pop e new wave d'ispirazione ottantiana; nel 2021 ha rilasciato il suo primo EP contenente 3 singoli: "1984", cantato in coppia con il pioniere della wave italiana Garbo, "Paneuropea", remixato in seguito da A copy for collapse e Luca Urbani e "Chiusi". I singoli sono stati inseriti in varie playlist e suonati in diversi radio show internazionali; l'EP è apparso tra i "dischi dell'anno" della webzine Ondarock. A marzo 2023 la label olandese Bordello a Parigi ha pubblicato il full length "Anni Venti". Castelli scrive e suona tutto da solo, aiutato nella produzione da Luca Urbani (Soerba, Garbo, Fluon), membro stabile del progetto anche in sede live, coadiuvato dal chitarrista Claudio Chiodi.
SOFT SCENT (Ancona) ore 20:45 circa
Soft Scent è la fusione di tre personalità musicali; un nuovo progetto dalle Marche nato nell'estate del 2023 dal profumo post punk e darkwave, formato da Enrico, Sara e Anna (MissLucifer).
A novembre 2023 è uscito il loro primo singolo "The Howl", seguito da "No Wounds" a gennaio 2024; due singoli che anticipano il loro primo album di debutto, previsto per metà 2024 e prodotto dalla Bat-Cave Records.
ESTETICA NOIR (Torino) ore 21:30 circa
Progetto nato nel 2013 per mano di Silvio e Rik, legati da sempre a sonorità wave/electrorock/industrial ed in particolare a band quali Nine Inch Nails, Cure, Depeche Mode e Killing Joke, giusto per fare 4 nomi tra le migliaia che continuano a collezionare sui loro scaffali di cd e vinili. Danno alle stampe un omonimo Ep con la Genotype Records nel 2014 e 2 album con l'etichetta Red Cat ("Purity"-2017 e "This Dream In Monochrome"-2022). La Swiss Dark Nights ha pubblicato ad aprile 2024 il nuovo album "Amor Fati", prodotto da Riccardo Sabetti dei This Eternal Decay. Tra le varie esperienze da ricordare, spiccano sicuramente i numerosi concerti nel nord Italia con prestigiose aperture per rinomate band del calibro di Christian Death, Frozen Autumn, Norma Loy, Whispering Sons, Zen Circus e un mini-tour in Francia e Belgio, oltre a due brani presenti nel trailer e nella colonna sonora del film di Riccardo Iacopino "Al Massimo Ribasso", con la partecipazione di Luciana Littizzetto.
STARCONTROL (Brianza) 22:30 circa
La loro musica è un ibrido di new wave, post-punk e sonorità anni '80. Membri della band sono Davide Di Sciascio (voce), Laura Casiraghi (basso), Moreno Zorzetto (chitarra, synth e programming). Hanno suonato assieme a Chameleons, K - lan Mikla, Zola Jesus, The Naked and Famous, Lust for Youth e condiviso il palco con Ash Code, Soviet Soviet, Tying Tiffany, Rosa Crvx, Winter Severity Index, M!R!M e Varsovie per citarne alcuni. Il loro primo, omonimo, EP di sette tracce risale al 2011, seguito da "The Ages of Dreams" del 2012, e dal full-length "Fragments" del 2018. Al momento la band è al lavoro sul nuovo disco.
Durante la serata, selezione musicale a cura di IMAGINARY BOY DJ (Raffaele Pievaioli), attivo fin dagli 80s sulle scene new e darkwave, nei 90s con il negozio di dischi "Industria Sonica" e dai primi 2000 anche in ambito indie. Da qualche anno organizza eventi live di band italiane e internazionali con il collettivo Brianza New Wave.
Ingresso: 10 € + ddp in prevendita, 12 € in cassa (fino ad esaurimento posti)
Leva Da Bologna, neo-psichedelia, dinamico post-punk e brani onirici, accompagnati da vocals melodiche.
Castelli Il progetto del milanese Stefano Castelli combina synth pop e new wave d’ispirazione ottantiana.
Soft Scent Nuovo progetto dalle Marche nato nell’estate del 2023 dal profumo post punk e darkwave, formato da Enrico, Sara e Anna (MissLucifer).
Estetica Noir Progetto nato nel 2013 per mano di Silvio e Rik, legati da sempre a sonorità wave/electrorock/industrial ed in particolare a band quali Nine Inch Nails, Cure, Depeche Mode e Killing Joke, giusto per fare 4 nomi tra le migliaia che continuano a collezionare sui loro scaffali di cd e vinili.
Starcontrol La loro musica è un ibrido di new wave, post-punk e sonorità anni ’80. Membri della band sono Davide Di Sciascio (voce), Laura Casiraghi (basso), Moreno Zorzetto (chitarra, synth e programming). Hanno suonato assieme a Chameleons, Kælan Mikla, Zola Jesus, The Naked and Famous, Lust for Youth e condiviso il palco con Ash Code, Soviet Soviet, Tying Tiffany, Rosa Crvx, Winter Severity Index, M!R!M e Varsovie per citarne alcuni.
Parco Tittoni
Via G. M.Lampugnani, 62
Desio (MB)
Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
Info & Biglietti www.parcotittoni.it
Commenti e informazioni aggiuntive
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.