ore 23.30 Live - "SIMON DREAMS IN VIOLET" (Postpunk)
a seguire - ALTERNATIVE DANCEFLOOR -
Djs - Diego Krypta - Severance - Darkphoenix - Massi McCoy
Rock- New Wave - Post Punk - Gothic - Metal - Ebm
ore 23.00 - Presentazione del libro "L'Onda Nera - 40 anni di (contro) cultura Dark" con l'autore Giacomo Pisano. Interviene la giornalista Daniela Amenta
Ingresso dalle ore 22.00 in poi con tessera annuale
Maggiolina - Via Bencivenga 1 - Roma
Presentazione del libro "L'Onda Nera - 40 anni di (contro) cultura Dark" con l'autore Giacomo Pisano. Interviene la giornalista Daniela Amenta
GIACOMO PISANO LAUREATO IN ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, GIORNALISTA, DA VENT'ANNI SI INTERESSA DI ARTE CONTEMPORANEA, MODA E BODY ART. E' STATO CURATORE PER OLTRE DIECI ANNI NEI CENTRI COMUNALI D'ARTE E CULTURA DI CAGLIARI. HA GESTITO LA GALLERIA MK A CAGLIARI COME DIRETTORE ARTISTICO. LAVORA PER IL SERVIZIO COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA. E' COMUNICATORE PUBBLICO E SOCIAL MEDIA CONTENT MANAGER. HA PUBBLICATO "IL NIDO DEL BASILISCO", "L'APOCALISSE, ORA", "L'ONDA NERA, QUARANTANNI DI (CONTRO)CULTURA DARK"; HA INOLTRE PARTECIPATO AD ALTRI PROGETTI EDITORIALI DI ARGOMENTO ARCHEOLOGICO E HA SCRITTO RACCONTI PER RACCOLTE DI NARRATIVA. E' PRESIDENTE DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE TERRA ATRA. COLLABORA CON TISCALI CULTURA.
Biografia
I Simon Dreams In Violet nascono nel 1992 quando il cantante, Massimiliano Maria, e il bassista, Lo Spettro Di Se Stesso, decidono di fare qualcosa di diverso rispetto a quello che suonavano in una band in cui si erano conosciuti qualche tempo prima. Il nome della band deriva da un sogno dell'allora fidanzata del cantante e il logo della band ha avuto origine da un simbolo posto sulle tombe delle streghe.
La scena musicale degli anni Novanta a Roma all'epoca era molto fervente ed entusiasta e i membri che suonavano in quella band iniziale ad un certo punto si unirono successivamente a Deviate Ladies, Witches' Rune e Theatre Of Vampires. Non era molto diversa dalla scena Batcave londinese degli anni ottanta e diverse band del goth underground degli anni novanta provenivano dall'Italia come testimonia anche il libro "Hex Files: The Goth Bible" di Mick Mercer del 1997. Provenienti dal background più disparato, dalla nuova ondata del rock gotico degli anni Novanta e della darkwave dei primi anni Ottanta per il cantante, al lato più crudo del punk e del metal oscuro per il bassista, si sono incontrati musicalmente nel lato più oscuro del punk (positivo- punk e post-punk) e decisero di provare qualcosa insieme con questo in mente. Le prime prove videro il gruppo come una band di tre elementi con voce, basso distorto e il dee jay locale degli eventi delle serate della Krypta alla batteria . Quando il batterista non riuscì più a dividersi tra gli impegni degli eventi gotici, alla fine si è deciso di continuare con una drum machine seguendo la moda (e la maledizione) delle band goth della vecchia scuola del passato.
Ma fu solo in Ottobre quando, mentre pubblicavano un annuncio per un chitarrista in un negozio di dischi locale, incontrarono casualmente Luigi e la band prese forma nella forma che vide l'uscita dei loro primi due demo su cassetta.
Le numerose prove (anche tre giorni alla settimana) portarono presto ad un accordo con l'etichetta di Napoli, Energeia, e per la quale registrarono il loro primo EP omonimo su cassetta nel 1993 e il secondo album su cassetta "Dreaming The Lost" l'anno successivo. Le differenze di stile ad un certo punto portarono il chitarrista a formare una sua band chiamata Litania, ma continuando a suonare dal vivo finché l'attuale chitarrista, Stefano Fenu, non si unì al gruppo.
Registrarono il brano "Lestat" per la fanzine italiana Ver Sacrum e continuarono a suonare dal vivo per due anni prima di mettersi in pausa indefinita, ma non prima di pubblicare il loro ultimo maxi-singolo su cassetta "Follia" nel 1995 sulla loro etichetta Interior Deus. Nel 1996 l'etichetta Necrosis ristampa una versione ampliata e rimasterizzata di tutte le loro cassette. Due progetti di breve durata, "Violamorte" e "Our Sister Bodly Death", seguirono quando la band non esisteva più. Nel 1998 il bassista, che all'epoca viveva a Londra, con l'aiuto del chitarrista dei Leisure Hive, del cantante dei Womb e dell'attrezzatura dei Naevus, registrò parte del materiale inedito come "Séraphins En Pleurs". Nel 2005 l'etichetta romana In The Night Time inaspettatamente incluse il demo londinese nel loro primo sampler e constatando ancora una richiesta per il materiale più vecchio, nel 2008, sul MySpace della band, la compilation "Lost In Time" fu ufficialmente condivisa come download gratuito dal web, seguita dalla ristampa del primo demo. Nel 2009 è stata condivisa anche una versione rimasterizzata del demo "Dreaming The Lost". Con il concetto di MySpace crollato su se stesso, le ristampe pianificate di "Follia" sono state ritardate fino al 2012, quando è stata pubblicata una versione digitale limitata promozionale. Fu solo nel 2018, quando per il 25 - anniversario fu finalmente pubblicato per la loro etichetta l'album in vinile "Lost In Time" (e prevista anche una reunion per alcune date live dal vivo) che prese forma l'idea di registrare il materiale inedito scritto quando erano ancora un gruppo. Una reunion al completo con tutti i membri purtroppo non si è mai concretizzata, ma con il contributo di entrambi i chitarristi originali e con la partecipazione di una nuova cantante, Han Qian, sono iniziate le nuove registrazioni del vecchio materiale frammentato tra i diversi progetti che si erano susseguiti. Allo stesso tempo l'interesse per la band portò anche ad un accordo per una ristampa del loro materiale sulla compilation in cd "Dreaming The Lost (1992 - 1996)" per l'etichetta svizzera Dark Nights. Nel 2021 è stato pubblicato come album complementare "Dreaming The Lost (1992 - 1996) Volume II" per includere parte dei brani che non erano stati inclusi nella versione precedente e con l'aggiunta di alcuni brani dal vivo a testimonianza dell'energia e la carica del gruppo dal vivo.
Sebbene l'EP promozionale limitato del 2021 con la nuova cantante "The Han Sessions One" non sia mai stato pubblicato ufficialmente e fosse disponibile solo per gli addetti ai lavori, il lavoro per un progetto per un maxi singolo chiamato "Fingerti Morto Remixes" è iniziato nel 2022 per gentile concessione degli O.F.F. Studios a Torino e Wolf Recording Studios a Berlino (ed è ancora in corso) con una possibile uscita prevista per la fine del 2023. È stato solo dopo il primo concerto con la nuova cantante in occasione dell'evento di Krypta/Incubation che il gruppo al completo ritrovatosi ancora assieme, ha deciso di riunirsi per una serie di concerti e per registrare nuovamente parte del vecchio materiale nelle differenti versioni che proponevano dal vivo. Nel 2024 è prevista anche l'uscita di un album completo che incorpora anche una versione completamente rimasterizzata di alcuni brani del promo del 2021 e alcuni brani inediti con la formazione originale.
Discografia
Albums
Dreaming The Lost (Cass, Album) Energeia EP 023 - 1994
Dreaming The Lost (Cass, Album, RE, RM) Necrosis, Interior Deus none - 1996
Dreaming The Lost (18xFile, MP3, Album, RE, RM, 320) Interior Deus none - 2009
Singles & EPs
Simon Dreams In Violet (Cass, EP) Energeia EP021 - 1993
Simon Dreams In Violet (Cass, EP, RE, RM) Necrosis, Interior Deus none - 1996
Simon Dreams In Violet (12xFile, MP3, EP, RE, RM) Interior Deus none - 2008
Follia (Cass, Maxi) Interior Deus none - 1995
Follia (Cass, Maxi, RE, RM) Necrosis, Interior Deus none - 1996
Follia / Fiaba D'autunno (20xFile, MP3, Promo, RE, RM, 320) Interior Deus none - 2012
Compilations
Lost In Time (18xFile, MP3, Comp, RM, 320) Interior Deus none - 2008
Lost In Time (LP, Comp, Ltd) Interior Deus ID 42018 LP - 2018
Dreaming The Lost (1992 - 1996) (CD, Comp, Ltd, RM) Swiss Dark Nights +SDNRETRO003 - 2018
Dreaming The Lost Vol.II (CD, Comp, Ltd, RM) Swiss Dark Nights +SDNRETRO006 - 2021
Appearances on compilations
Insanity
Various - Intimations Of Immortality - Energeia Sampler Vol. 1 (CD, Sampler) Energeia EP026 - 1994
The Lake and She Walks
Various - Fall From Light (Cass, Comp) Beton Tapes BT 98 - 1994
The Lake-To and Paranoia
Various - A Dream Within A Dream (CD, Comp) Dead Eyes Magazine, Bright Green Records none - 1994
Frau Death
Various - From The Dragon's Mouth 2 (Cass, Comp) Fight Amnesia! none - 1995
Various - Tenebrae (Cass, Comp) Apathya, Neogothic, Ver Sacrum none - 1995
The Lake-To and Dreaming The Lost
Various - Dunkelziffer (Cass, Comp) Art & Decay A+D 006 - 1996
Cold
Various - Obscure Mélancolie Not On Label (Obscure Mélancolie Self-released) - 1997
Before I Wake (London Mix)
Various - In The Night Time Sampler Vol. 1 (17xFile, MP3, Comp, Promo, Sampler) In The Night Time - NT003 - 2005
Insanity (Follow Me) (MK2)
Various - Distanze 2015 - 100% New Wave Italiana Not On Label (Distanze Self-released) - 2015
The Lake
Various - Ascension Magazine Sampler V.3 (12xFile, FLAC, Comp, Sampler) Ascension Productions - AP03 - 2018
I Want More (Live for GfS)
Various - Goths for Sanctuaries - The Album!!! (179xFile, FLAC, Comp, Sampler) Goths for Sanctuaries - 2023
Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
angolo via momentana http://www.zoobar.roma.it
Email:
Tel: 339/27.27.995
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.