sabato 14/09/2019
Concerto Il Lungo Addio + Gaspare Pellegatta
Lo Fi Milano e Night Shift, in collaborazione con Spazio Ligera, presentano:
IL LUNGO ADDIO
Il Lungo Addio canta dal 2010 canzoni d’amore e morte ambientate lungo il litorale romagnolo.
Ha esordito con un disco autoprodotto, Disperate abitudini, cui sono seguiti due dischi prodotti dalla Wallace Records: Pinarella Blues (2014), carico di suoni wave e ruvidezze lo-fi, e Fuori Stagione (2016), disco dal gusto più marcatamente pop, benché realizzato con ospiti come Bruno Dorella (OvO, Bachi da Pietra) e Xabier Iriondo (Afterhours).
Nel 2018 è uscito il nuovo doppio disco Tutti nuotammo a stento (Tropico Records), prodotto da Luca Ciffo della Fuzz Orchestra e registrato con l’apporto di Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra, Zeus), Francesca Amati (Comaneci), e il trombettista jazz Sergio Montemagno. Un disco nostalgico e retrò, che alterna ballate acustiche a quadretti minimal pop. Il 12 dicembre è uscito il singolo Riviera New Wave su Spotify e Youtube.
Il Lungo Addio prende forma in sede di live in un trio base composto da Fabrizio Testa (chitarra e voce), Luca Ciffo (basso e cori) e Fabrizio Carriero (batteria), a cui si aggiunge, talvolta, Sergio Montemagno alla tromba.
In apertura:
GASPARE PELLEGATTA
Gaspare Pellegatta nasce a Laveno Mombello. Fugge ad Amsterdam, Toronto, Padova. Si stabilisce a Milano. Negli anni macina chilometri e suona in giro per la Penisola, aprendo per Canova, Lo Stato Sociale, Gazzelle e Generic Animal. Gaspare e Vito si conoscono circa un anno fa. L’incontro tra i due si rivela la miccia che da il via ad una contaminazione tra due mondi apparentemente distanti: Vito produce musica sperimentale, miscelando l’elettronica e la techno alla cultura classica. Gaspare è un cantautore innamorato dei suoni R’n’B, hip-hop e downtempo. I due si uniscono con l’obiettivo di provare a plasmare suoni nuovi, facendo ricerca, mischiando, scomponendo, rielaborando. Sonorità strappate al nu jazz e alla bossanova si avviluppano a ritmi sincopati, campionamenti analogici e digitali, rumori lo-fi, riff di chitarra e violino. Ne nasce un disco.
Sul palco Gaspare decide di esibirsi con pochi essenziali elementi: voce, chitarra, drum machine ed una loop station con cui riprodurre dal vivo ogni pezzo.
Apertura ore 21,30
Inizio Live ore 22,00
Ingresso: 7 euro
Evento inserito il 23/07/2019, ultimo aggiornamento del 25/07/2019, visto 1526 volte (rate:1.62) |