Secondo appuntamento al Caseificio la Rosa con
STRANGELOVE party
live
THELEMA
aftershow
dj set new wave, 80ies, post-punk
Black Ossian
Marco Pipitone
I Thelema nascono nel 1984 a Modena da Massimo Mantovani (voce, ex Blousons Noirs), Giorgio Parmigiani (basso, ex Throbs of Pleasure) e Gregorio Bardini (chitarra, ex T.A.C.), con l'ispirazione alle idee, alla filosofia e all'opera esoterica di Aleister Crowley.
Con l'entrata del batterista Marco Bucciarelli, compongono i primi brani in cui si assaporano le influenze della dark-wave e del post-punk inglese dell'epoca rese con una propria impronta sonora, dove un mix tribale tra basso e batteria crea il tappeto ritmico per armonie di chitarra elettrica e tastiere, il tutto sorvolato da melodie vocali sia cantate che urlate. Realizzano così un primo demo-tape chiamato The Golem and the fall of the dying gods e nel dicembre dello stesso anno il primo singolo Rosa Alchemica, a cui fa seguito una costante attivita' live.
Nel 1985 si unisce il chitarrista Davide Mussini e i Thelema registrano i brani che faranno parte del primo album della band che esce nei primi mesi del 1986 (Tantra, Spittle Records), ottimamente recensito e ancora oggi considerato uno storico disco dark-wave italiano anni '80.
Per circa due anni i Thelema suonano dal vivo in buona parte della penisola, da Bergamo a Teramo, dal Piemonte alla Toscana, ma nonostante il discreto apprezzamento la data di Verona del dicembre 1988 sancisce il loro primo scioglimento.
Giorgio e Massimo ricompongono i Thelema nel 1993 e ricominciano a scrivere testi e canzoni. Firmano quasi subito con l'etichetta fiorentina Musica Maxima Magnetica e nell'ottobre del 1994 esce il secondo album The Vision and the Voice seguito, dopo poco, dal singolo My shout.
Durante il 1996 Giorgio e Massimo lavorano alle composizioni che faranno parte del seguente disco, caratterizzate da una certa forma di ferocita' dirompente e rabbiosa, un ritorno agli albori punk del passato. Il terzo album della band esce nel 1997 (Night of Pan, Musica Maxima Magnetica) con la produzione di Paolo Favati, album che porta i Thelema a suonare live in Italia, Francia e Germania, tour a cui fa seguito la seconda pausa artistica della band.
La miccia si riaccende dopo qualche anno e nel maggio 2006 esce Burnt Memories, il quarto album, molto ben recensito e tuttora in catalogo presso decine di distributori in tutto il mondo.
Nel 2007 si unisce alla band Gianluca Artioli, chitarrista che già in passato collaborò brevemente durante alcune date live, e il batterista Alex Facciolo. Scritti nuovi brani, i quattro ripartono con le registrazioni a cui parteciperà anche Pino Dieni (altro ex chitarrista dei Thelema, questa volta alla tromba e alla viola) che si concludono all'inizio del 2008. Il quinto album si intitola La Sangre Real ed esce su etichetta Black Light District.
Nel 2010, dopo la dipartita di Alex Facciolo, subentra la batterista Cristina Atzori (Mumble Rumble, Stereokimono) e nuove registrazioni sono attualmente in corso sempre con la partecipazione di Pino Dieni.
L'attuale line-up è: Massimo Mantovani (voce), Giorgio Parmigiani (basso)
INGRESSO
€5
(ingresso riservato ai soci, tessera vitalizia 5 €)
Associazione Culturale Caseificio la Rosa
via Romana 200/1
Poviglio (RE)
Commenti e informazioni aggiuntive
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.