Fundament Concerto Caterina Barbieri + Kali Malone
Centro di Ricerca Musicale
ore 20.30
presentazione del libro
LE RAGAZZE DEL ROCK - 40 anni di rock femminile italiano
di Jessica Dainese
a cura di Oderso Rubini
(SONIC PRESS, Bologna 2011)
incontro con Jessica Dainese, Grazia Verasani, Oderso Rubini
ore 21.15
Caterina Barbieri + Kali Malone
FUNDAMENT
prima italiana
Caterina Barbieri chitarra elettrica, sintesi analogica e digitale
Kali Malone chitarra elettrica, sintesi analogica e digitale
Caterina Barbieri e Kali Malone presentano “Fundament”, una composizione originariamente commissionata da Berlin Atonal ed eseguita per la prima volta all’edizione 2016 dello storico festival berlinese. Elaborata tra l’Italia e la Svezia, “Fundament” è una composizione per chitarre elettriche e sintesi analogica e digitale, ispirata ai canoni, ai pattern additivi e all’intonazione naturale. Il design compositivo severo e minimalista alla base del pezzo definisce un suono grave e tragico, scolpito nella regione pitagorica dello spettro armonico.
Caterina Barbieri (Bologna, 1990) è una compositrice e performer di musica elettroacustica. E' attiva nella ricerca e produzione musicale tra Berlino, Bologna e Stoccolma, dove dal 2013 collabora assiduamente con gli studi nazionali di musica elettronica Elektronmusikstudion. Il focus minimalista della sua ricerca sorge da una meditazione sulle forme d’onda semplici e l'esplorazione del potenziale polifonico e poliritmico dei sequencers. La sintesi, la ripetizione e la permutazione di pattern sono i mezzi principali tramite cui stilizzare i suoni in severe geometrie di tempo e spazio, nel confine tra minimalismo, drone e techno.
Dopo aver concluso gli studi di chitarra classica e musica elettronica al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, Caterina si è laureata in Lettere Moderne con una tesi di Etnomusicologia sul rapporto tra musica indostana e minimalismo. Dopo la pubblicazione sulla statunitense Important Records del suo album di debutto Vertical nel 2014, la sua musica è stata commissionata e presentata in vari contesti internazionali di musica sperimentale fra cui Norbergfestival (SE), Worm (NL), Dancity (IT), RoBOt (IT), Elektronmusikstudion (SE), Art’s Birthday Party (SE), De Montfort University (UK), MaerzMusik e Atonal (DE). Dall'inizio del 2016 collabora con l'agenzia dello storico festival berlinese Atonal. I suoi due ultimi lavori, POC - Patterns of Consciousness e Virtual Fundament saranno pubblicati su Important Records nell'autunno 2016. www.caterinabarbieri.com
Kali Malone (Colorado, 1994) è compositrice e chitarrista americana di base a Stoccolma, dove studia composizione elettroacustica presso la Royal University of Music. Compone musica in just intonation per sintetizzatore Buchla, organo e strumenti a corda, e ha esordito discograficamente nel 2014 con uno split tape condiviso con Caterina Barbieri sotto i rispettivi pseudonimi Medicine Bow e Morbida. Ha inciso per etichette svedesi e americane progetti musicali in solo (Tragic Chorus, Bleak Environment/ XKatedral 2016), duo (Sorrowing Christ con Aaron Miller Rehm, Ascetic House 216) e come componente del quartetto audio-visuale Hästköttskandalen (Space Girls, Fylkingen 2015). La sua musica è stata presentata in vari contesti internazionali di musica sperimentale, come Norbergefestival (SE) e Atonal (DE). kalimalone.tumblr.com
BIGLIETTI Ingresso 7€, 5€ per studenti dell'Università di Bologna e Conservatorio G. B. Martini Bologna
La biglietteria del Centro di Ricerca Musicale aprirà 30 minuti prima dell’inizio del concerto
Evento inserito il 20/10/2016, visto 1106 volte (rate:1.31)
Se desiderate aggiungere un vostro contributo usate il pulsante nuovo contributo in basso.
GOTH.IT non e' responsabile del testo riportato nei messaggi inseriti. Eventuali messaggi dal contenuto particolarmente offensivo o che verranno ritenuti non idonei saranno eliminati.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.