Post romantic empire festival I Concerto Sieben + Howthorn + Backworld + Larsen + Nosfera + Fire at Work + Mr Greeks + Anticracy
from byron to bowie.
celebrazione del romanticismo nella cultura contemporanea
Dopo il successo dell’evento di presentazione del progetto lo scorso dicembre, nelle sale del Supperclub di Roma, Sabato 20 Marzo l’impero postromantico torna nella capitale con il POST ROMANTIC EMPIRE FESTIVAL I, all’Horus Club di Piazza Sempione.
Il motto del PRE FEST I è “To let the warm love in!”, l’ultimo verso dell’ “Ode a Psiche” del poeta John Keats, cui il festival è dedicato.
Post Romantic Empire è un progetto internazionale patrocinato dal Comune di Roma e dalla Provincia di Roma che ha l’obiettivo di definire e promuovere le influenze del romanticismo sui linguaggi espressivi del nostro tempo, dalla letteratura alla musica, dal cinema alla fotografia, dalla pubblicità alla moda.
Sono molti gli elementi dei linguaggi espressivi del novecento che sono innegabilmente riconducibili ad una matrice estetica di tipo romantico, dagli sviluppi immersivi del cinema, alla diffusione delle estetiche orrorifiche, dalla moda, alla pubblicità, dal design alle estetiche del consumo, dalla nascita della figura dell'autore alle dinamiche dello star system. In questo quadro la musica, e in particolare la forma canzone, gioca un ruolo fondamentale: avendo preso il posto della poesia nel sistema mediale del novecento, la musica può essere considerata come l’erede diretta della sensibilità romantica. Per questo l’impero postromantico è prima di tutto un impero di musicisti. Da Tom Waits a Nick Cave, da Johnny Cash ai Soft Cell, dal punk rock come moderno sturm und drang alla musica elettronica, PRE è una ricerca costante sulle forme contemporanee della declinazione del sentimento. È music in e-motion.
Il FESTIVAL durerà oltre dodici ore e sarà articolato in due parti: la prima dedicata all’ambient e al neofolk mentre la seconda alla musica elettronica con diversi live set di artisti della Rephlex Records, la storica etichetta inglese fondata da Richard D James (aka Aphex Twin) e Grant Wilson (aka Mad Dog Wallace). La dodici ore vedrà alternarsi artisti molto diversi tra loro: Drexciyan Dj Stingray (Drexciya), da Detroit, per la prima volta a Roma, EDMX-DMX Krew (Londra), Ceephax Acid Crew, Lory D, Claudio Fabrianesi, Matt Howden e Tony Wakeford dei Sol Invictus (prima apparizione romana per il loro nuovo progetto Howthorn), Backworld, Sieben e molti altri. L’obiettivo è rappresentare le due opposte ispirazioni del sentite romantico, melanconia e impeto passionale, sonorità oscure e marziali e hardcore techno.
Maestra di cerimonie sarà La Musa, una modella che indosserà un abito di Trend Les Copains disegnato dallo stilista Antonio Marras. La Musa reciterà l’“Ode a Psiche” di John Keats e introdurrà di volta in volta i musicisti che si alterneranno nel corso della dodici ore.
L’allestimento video del PRE FEST I sarà curato da Sigth Problem Video (sigla che in questa occasione rappresenta un collettivo di artisti), vj resident del Post Romantic Empire. SPV è un progetto alternativo nato all'interno della Ddg crew, gruppo di vj che lavora da anni con i migliori club capitolini. Un background analogico ed una passione per le immagini girate sono la matrice comune di un immaginario visivo promotore di un'inversione di tendenza delle arti visuali sempre più protese allo studio ed all’applicazione della grafica nel video. Il risultato è una commistione frammentata di vecchi Super 8, citazioni tratte da materiale filmico che spazia da Betty Page alle produzioni del regista tedesco Jorge Buttgereit e immagini girate realizzate dal gruppo appositamente per PRE FEST I.
PRE FEST I è parte del POST-MUSIC DAY un’iniziativa più ampia, in collaborazione con Old Europa Cafè (www.oldeuropacafe.com), organizzazione di promozione che si occupa di musica d’avanguardia e post-industriale. POST-MUSIC DAY è una giornata nazionale dedicata alla musica alternativa che comprende quest’anno il POST ROMANTIC EMPIRE FESTIVAL I a Roma ed il Terzo Congresso Post-Industriale a Pordenone.
Per informazioni sulla serata chiamare al 333.6327467, 328.0388313 o www.postromantic.com.
Info Prevendita:
Horus Club, Corso Sempione 21, tel. 06 86801410 – Orario: 11.00/20.00
Transmission, Via dei Salentini 27 RM, tel. 06 44704370 – Orario: 10.00/20.00
- line up -
h. 16.30 apertura + Paola Ambrosi legge John Keats + Nikita dj set
h. 17.00 Fire at Work + Mr Greeks + Anticracy - industrial-ambient from Rome (Scene Missing) www.longtermdamage.net
h. 18.00 Noosfera - live digital set - experimental dark-electro from Rome (Misty Circle). www.cesaremarilungo.com
h. 19.30 Backworld - live acoustic set - neofolk from New York and Glasgow (World Serpent) http://www.backworld.com
h. 20.15 Howthorn - live acoustic set - medieval folk from London featuring Tony Wakeford of Sol Invictus and Matt Howden (Tursa) www.tursa.com
h. 21.00 Sieben - live electronic-acoustic set - experimental folk from Sheffield (Trisol) http://www.matthowden.com
h. 21.45 Claudio Fabrianesi dj set - experimental techno from Rome (Citymob)
h. 23.00 EDMX - DMX KREW (rephlex rec) live set
Lory D (SNS_rephlex rec) live set
Gescom Djs (skam rec) live set
Ceephax acid crew (breaking_rephlex rec) live set http://www.rephlex.com http://www.dmxkrew.dircon.co.uk
.
Nello storico quartiere di s. lorenzo, a pochi passi dall'università, il coetus club, in collaborazione con bibbo dance, è lieto di ospitare Play - (the hottest sounds of now). L'elettronica dance alternativa piu' calda del momento, con le selezioni di dj Meesk direttamente da altroverso (radio onda rossa). Dal 2 aprile, ogni venerdi notte, l'appuntamento "altro" della stagione è con altroverso, al coetus club in via dei volsci 126 (Roma) dalle ore 24:30.
Orario di apertura del locale ore 23:00 con concerto live pop-rock, ingresso con tessera 3 euro.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.