Apre a Bologna un nuovo locale, negli spazi rinnovati del vecchio Estragon di Via Calzoni.
Il Kindergarten vuole essere una realtà culturale ed artistica in continua evoluzione, con l’obiettivo di dare visibilità alle tendenze musicali ed estetiche sotterranee più estreme e oscure, dal punk allo psycho, dal metal al dark, passando per l’industrial e l’electrogoth, senza trascurare generi più accessibili come rock, indie, hardcore. Le serate del Kindergarten spazieranno dunque da esibizioni di gruppi live a dj sets, e ancora da parties a serate a tema, proiezioni di film/visuals e installazioni.
L’appuntamento per una preview degli spazi del Kindergarten è venerdì 23 giugno, con il concerto/performance di FM EINHEIT, il geniale percussionista fondatore, insieme a Blixa Bargeld, degli Einstürzende Neubauten, la band di Berlino che negli anni Ottanta ha praticamente “inventato” l’industrial, nell’accezione originaria del termine, ovvero come musica concreta, ossessiva e primordiale, generata dall’utilizzo della strumentazione tradizionale insieme a utensili di ogni tipo (seghe circolari, bidoni, plastica, lamiere, vetro, tubi e travi di metallo, …).
F.M. Einheit
F.M. Einheit si è allontanato in modo definitivo dagli Einstürzende Neubauten a metà degli anni Novanta, per dedicarsi esclusivamente a progetti personali orientati sulla sperimentazione più estrema e oltranzista del concetto musicale di cui è stato il reale ispiratore.
Tra le creazioni più intense della sua carriera gli “Hörspiel” (radiodrammi), situazioni terminali della storia e della letteratura trasformate in esperienze estreme di suono e di spazio: Alzheimer 2000, reinterpretazione della storia della Germania e del nazismo, attraverso la figura di Ulrike Meinhoff della RAF, Crashing Aeroplanes, cronaca di disastri aerei attraverso gli ultimi minuti di vita di piloti e passegeri caduti su Lockerbie e sul Monte Osutaka, Odysseus7, ispirato alla figura di Ulisse.
Tra le numerose collaborazioni da ricordare almeno quella con i Pan Sonic e con Diamanda Galas.
Il progetto che Einheit presenta in questa occasione è INTERNATIONAL MOODS. La band è composta da Saskia von Klitzing (drums), Electro Atomu (electronics), Lars Bügel (guitar), FM Einheit (Spiral), Sven Meurer (visuals).
After Party con il dj set di Harlock (www.decadence.cc) + guests: electro, postpunk, darkwave.
La serata sarà realizzata in collaborazione con Decadence (www.decadence.cc).
Ingresso: 10€ in lista, 12€ non lista
Per essere inseriti in lista GOTH.IT mandate una mail mail a specificando il vostro nome e quante persone sono presenti entro le 19:00 di venerdi 23 giugno
Evento inserito il 29/05/2006, ultimo aggiornamento del 23/06/2006, visto 6192 volte (rate:9.39)
Informazioni sul locale:
(Nota: i dati sottostanti sono generici e potrebbero non essere validi per la serata specifica)
(stabile dell'ex officina estragon)
Locale ARCI, per l'ingresso è necessario possedere la tessera ARCI.
Per chi non l'avesse è possibile farla direttamente all'ingresso.
Se siete a conoscenza di informazioni non segnalate su questo evento (prezzo del biglietto, orari, concerti o altro) oppure in caso di errori o imprecisioni potete segnalarlo all'indirizzo .
L'intero contenuto del sito e' inserito dagli amministratori di GOTH.IT, dai suoi visitatori e tramite segnalazioni pervenute da terzi.
Ne GOTH.IT ne alcuna persona coinvolta con questo sito può essere ritenuta responsabile per qualunque informazione errata, parziale o fuorviante.
Vi consigliamo di verificare la veridicità di quanto segnalato contattando i locali, le organizzazioni, i siti degli artisti o quanto può servire a riguardo.
Nessun compenso, in qualunque forma, viene richiesto o percepito per l'inserimento o la modifica delle informazioni presenti su GOTH.IT.
Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.